Vico Equense: Comune, Ascom e capitaneria di porto, uniti contro la pesca illegale

Siglato l’accordo tra Comune di Vico Equense, Capitaneria di porto, Ascom, Cooperativa pesca, Associazione volontari del Faito – nucleo sommozzatori per combattere la pesca illegale. Stamattina i soggetti hanno firmato un protocollo d’intesa per contrastare la commercializzazione del pescato proveniente da zone marine protette, problema molto diffuso in penisola sorrentina e nell’area vesuviana. “Con questo documento – spiegano i consiglieri Antonio Di Martino e Ciro Vanacore, promotori dell’iniziativa – intendiamo rimarcare la collaborazione esistente tra i vari organi del territorio al fine di evitare che arrivi ai cittadini pescato di provenienza illecita o da aree marine protette e tutelare, così, sia la salute della popolazione, sia gli esercenti commerciali onesti, sia la biodiversità dei nostri mari”.

Il Comune e l’Ascom attiveranno, attraverso anche l’aiuto dei volontari, tutte le azioni necessarie per combattere la pesca illegale mentre le autorità marittime continueranno la loro azione di contrasto sul campo in collaborazione con gli altri soggetti. “E’ fondamentale che il messaggio arrivi a pescherie e ristoranti affinché vaglino con cura e attenzione i loro fornitori – afferma Ernesto Pescatore, sottotenente di vascello, Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia – noi non vogliamo fare gli sceriffi, ma soltanto proteggere gli operatori onesti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare. Natale 2010, Strianese: “Complimenti a V circolo Cmi per presepe vivente”
SuccessivoErcolano: giovani talenti al Mav
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.