Successo per la compagnia teatrale cercolese Omega

Grande successo della compagnia teatrale “Omega” di Cercola alla “prima” del calendario 2010-2011. Il noto gruppo cercolese diretto dall’attore-regista Francesco Amoretto è andato in scena presso l’auditorium teatro del centro “Edilfutura” in viale Caravaggio.

La compagnia ha rappresentato il lavoro teatrale “‘A morte ‘e Carnevale” di Raffaele Viviani, per la regia dello stesso Amoretto.

Trattasi di un classico del teatro napoletano che ha avuto in passato illustri interpreti protagonisti quali Luisa Conte, Nino e Carlo Taranto, Nello Mascia e Tullio del Matto, solo per citarne alcuni.

La compagnia cercolese è risultata quantomeno all’altezza dei suoi predecessori, assicurandosi un’interpretazione collettiva con ottime caratteristiche interpretative di ogni singolo elemento.

La trama. L’usura negli anni trenta; la difficoltà di questo “lavoro” di chi era addetto a dare “‘e sorde c’’o ‘nteresse” con il rischio del mancato “rientro” della somma data in credito. Un tema che allora si risolveva alla luce del giorno con veracità e con genuinità degli interessati e non aveva date di scadenze pericolose come avviene invece oggi, quando il mancato rendiconto nella data stabilita, diventa pericoloso per il creditore perché si ha a che fare con organizzazioni senza scrupoli. Con un tema così difficile e riflessivo, “Omega” ha avuto il non facile compito sotto la guida un’ottima regia di trasformare il dramma in vera vena comica, riuscendo a strappare applausi a scena aperta fin dall’inizio e per il tempo di due ore da un pubblico attento sino alla fine.

Esilaranti colpi di scena attraverso intrighi, pettegolezzi e interessi, hanno dato vita alla commedia di Viviani.

“E’ dal 2003 che abbiamo l’onore di rappresentare al centro Edilfutura – ha detto Amoretto – lavori teatrali di noti drammaturghi napoletani, ma quest’anno ho sentito di più lo spettacolo, perché impegnativo e difficile e anche perché messo in scena da tanti giovani, i quali hanno dimostrato serietà e responsabilità, nonché capacità e sicurezza”. Gli attori: Andrea Liguori, Liana Gallo, Alberto Cocozza, Monica Cardillo (anche aiuto regia), Giuseppe Borrelli, Francesco Amoretto, Filomena Grasso, Raffaela Rocco, Mario Borrelli, Antonella Montanino, Maria Rosaria Fascia, Olga Imperatore, Mario Paparo, Pasquale Cozzolino, Francesco Avallone, Cristiano Sollo, Stefano Gallo. Costumi e trucchi affidati a Maria Rosaria Rizzo; costruzioni e allestimenti scenografici e pubbliche relazioni di Raffaele Capasso; microfoni, musiche e luci di Mario Cioffi con la collaborazione di Antonio Polizio e Ciro Montagna. “Si ringrazia inoltre il responsabile Edilfutura Fiorenzo Fusco. – ha concluso il regista – Doverosi ringraziamenti vanno al Comune di Cercola, nella persona del sindaco Pasquale Tammaro, all’assessore alla Cultura e Spettacolo Salvatore Calvanese, all’Assessore alle Politiche Sociali Tania Polito, al consigliere comunale Antonio Ferone”. Il prossimo appuntamento della compagnia “Omega” è il 14 Gennaio alla rassegna teatrale della città di Sant’Antonio Abate, quando si replicherà ‘A morte ‘e Carnevale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi di Pompei, l’OPC: “Chiediamo alla nuova Soprintendente di abbattere quei due mostri”
SuccessivoErcolano, gli auguri della “Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.