Casola: convegno di fine anno, la terza età ancora protagonista

Partecipazione numerosa di Pensionati e Consumatori, famiglie, partecipanti all’evento: sindaco, Dott.Peccerillo Domenico; Assessore Istruzione, Martire Pietro; Assessore Protezione Civile, Dott.Santarpia Pasquale; Dott.ssa Pellegrino Assunta, Responsabile Settore Anziani.

Dichiara il Sindaco Peccerillo: “Attenzione massima per la terza età, è stata sottolineata in campagna elettorale,quindi come promesso ce ne occuperemo a breve e in tempi rapidi.

Siamo consapevoli che l’anziano sia elemento vitale e prezioso nel tessuto sociale locale e vada utilizzato e  sfruttato rendendolo produttivo nel contesto della nostra comunità che necessità di saggezza”.

Assessore Pubblica Istruzione – Geom.Martire Pietro:  “Per vivere serenamente questa fase della vita è importante mantenere la mente in allenamento, informandosi,leggendo libri,facendo sport, frequentando anche con le umili risorse comunali cinema,tatri,musei,anfiteatri,e anche monumonti locali e perché no per stare bene praticare le buone abitudini.

L’anziano oggi teme la solitudine del coniuge,sono sempre più preoccupati, in particolare negli ultimi tempi per la riduzione del potere d’acquisto e per il prodotto interno lordo del Paese che diminuisce a discapito delle pensioni.

Insomma temono di non poter risparmiare nulla”.

Dott.ssa Pellegrini Assunta: “mi soffermo tra la differenza che c’è tra il nord e il sud italia, soprattutto per la disponibilità dei servizi, sul territorio e il livello d’integrazione etnico-sociale.

C’è chi è tagliato fuori da questa opportunità sostanzialmente perché è malato o non dispone di servizi e supporti adeguati sul territorio e ne soffre,ma c’è anche chi rimane ancorato ad un modello arcaico d’anzianità.

L’anziano oggi è poco attivo ma sereno, comunque sono gli uomini a godere di maggior benessere e benefit inoltre raggiungono serenità interiore oltre a quella legata ad un benessere materiale.

Le donne sono più spesso sole perché più longeve, più povere, sono meno soddisfatte e più insicure.

Casola  finalmente è coesa e l’anziano riesce a guidare i giovani per mano verso il futuro.

Giovanni Cascone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, la giunta approva: un milione di euro per le palazzine di Sigliano
SuccessivoErcolano, Fiengo (Pd): “Una detonazione non vale la nostra esistenza”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.