L’assessore regionale romano sulla crisi dei rifiuti

“Stiamo assistendo ad una vera e propria azione di sciacallaggio mediatico da parte di chi ha messo in ginocchio la regione, in 15anni di inefficienze conclamate a livello mondiale. Noi, con il Governo, stiamo facendo attività di supplenza che compete al Comune, lo facciamo per aiutare Napoli e i Comuni interessati. Ad oggi non abbiamo risposto alle polemiche ma evidenziamo solo i fatti. Ci saremmo aspettati una normale attività di collaborazione e una responsabilità operativa da parte dei professionisti del lamento che, invece, non hanno perso l’occasione per esercitarsi nel  loro sport preferito: scaricare responsabilità su altri. L’aspetto più  sorprendente consiste nel dover registrare che le critiche maggiori provengono dall’assessore all’ambiente del Comune di Napoli che ha lanciato l’ennesimo allarme senza  dimostrare un minimo di concretezza a risolvere un problema che è tutto della città di Napoli che è priva di un sistema serio di raccolta differenziata e incapace di sfruttare i finanziamenti che, pur tra mille difficoltà, la Regione ha assicurato allo sviluppo del progetto comunale: basti pensare che il 5 maggio scorso  abbiamo impegnato la somma di 8 milioni di 250mila euro per il Piano di raccolta differenziata del Comune di Napoli e che non abbiamo potuto liquidare neppure gli acconti perché il Comune non ha compiuto gli adempimenti necessari. A ciò va aggiunto, per quanto riguarda le risorse, che il 17 dicembre scorso sono stati liquidati, sempre a favore di Palazzo san Giacomo, per la realizzazione di Isole ecologiche 540mila euro a titolo di acconto. E ciò anche per smentire le menzogne diramate da Asia che non è capace di smaltire i rifiuti dove la centrale flussi indica di fare, tant’è che in tre giorni, quelli precedenti al Natale (22, 23 e 24 dicembre)  sono oltre 700 le tonnellate non conferite da parte di Asia Napoli presso gli impianti. La fiera delle ovvietà ha registrato, invece, lamenti sulla lontananza delle discariche; l’impossibilità a garantire maggiori turni di lavoro per l’incapacità a pagare gli straordinari; mezzi non sufficienti; scuse di ogni tipo accompagnate da non meglio precisate accuse sempre a carico di Regione e Provincia. Siamo fortemente preoccupati per l’effetto negativo che un tipo di inefficienza del genere può causare a danno dei tanti lavoratori della società e degli impianti, il cui impegno meriterebbe ben altro rispetto da parte di chi ha la responsabilità di garantire il loro futuro lavorativo. Illudere le maestranze addebitando ad altri enti responsabilità che sono solo ed esclusivamente del Comune di Napoli e della sua società di gestione è fuorviante e pericoloso per il mantenimento dei livelli occupazionali”.

Per quanto riguarda la gestione degli impianti Stir di Tufino e Giugliano, la stessa è passata da Asia a Sapna solo formalmente, ma, dal punto di vista operativo, sono ancora in corso le procedure di subentro e, dunque, la gestione è ancora a tutti gli effetti della società comunale.

Nella giornata di oggi è stata confermata, dalla Provincia di Caserta, la disponibilità al conferimento nell’impianto Stir di Santa Maria Capua Vetare. Un altro atto di solidarietà istituzionale da parte del Presidente Zinzi per supportare il Comune di Napoli ed aiutarlo a superare le difficoltà.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento Jazz XI edizione
SuccessivoLetteratura e territorio, domani un incontro in villa Vannucchi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.