Precari sanità, Taglialatela scrive a Caldoro

Con una lettera a Stefano Caldoro,  l’assessore Marcello Taglialatela scrive al Presidente sulla problematica del personale precario attualmente ancora in servizio presso le Asl e le Aziende Ospedaliere. “So che la questione non è delegata al presidente della Regione Caldoro – continua l’assessore facendo riferimento all’azione che, con le stesse modalità e tempistica muovono Campania, Calabria e Lazio – ma che compete ad un tavolo nazionale  per l’ interpretazione di una  norma che è più complessa per le Regioni in regimi di seconda proroga come la Campania e la Calabria, che non piuttosto per il Lazio, regione in regime di prima proroga dove la norma è più chiara”. 

“Pur conoscendo e comprendendo la necessità di contenere le spese e di rispettare gli impegni presi con il governo sul piano di rientro – dice Taglialatela – la mancata proroga dei contratti in essere comporterebbe certamente gravi problemi relativamente alla necessaria continuità assistenziale in tutte le strutture sanitarie”.

Taglialatela espone  quindi una proposta : “ Si potrebbe ipotizzare una proroga dei contratti  per soli sei mesi,  in modo da determinare una reale discontinuità rispetto alle generiche proroghe del passato, obbligando così i Commissari delle ASL ed i Direttori Generali delle aziende Autonome a valutare  in questo periodo le effettive necessità delle risorse umane indispensabili al mantenimento dei livelli essenziali di assistenza. Tale lavoro dovrà anche consentire alle strutture  di individuare se tra il personale dipendente esistano professionalità sottoutilizzate”.

 

“Sono convinto – chiude la lettera che da parte del nuovo governo regionale sia indispensabile affermare attraverso decisioni amministrative ed atti concreti la fine di ogni spreco legato alla sanità pubblica”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLetteratura e territorio, domani un incontro in villa Vannucchi
SuccessivoRavello, villa Rufolo, conferenza stampa su nuove opere d’arte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.