Proseguono le indagini per scoprire gli autori del grave atto vandalico avvenuto nella notte del 14 dicembre ai danni della S.S. Trinità e Paradiso di Vico Equense. Com’è noto, alcuni sconosciuti appiccarono un incendio all’interno della struttura danneggiando gravemente il piano terra e il primo piano, dove sono ubicati gli uffici e le aule dell’Istituto Alberghiero. Secondo il Luogotenente della caserma dei Carabinieri di Vico Equense, dott.Lezzi, le indagini stanno portando a un esito positivo della vicenda. Le testimonianze della prima ora potrebbero dare una svolta. Non è la prima volta che l’Istituto Alberghiero viene preso di mira in prossimità del Natale. Anche l’anno scorso, infatti, le aule nella S.S. Trinità erano state cosparse di creolina. E anche in quel caso fu necessario chiudere la scuola anticipando le vacanze natalizie.
Quest’anno l’episodio di vandalismo ha avuto però effetti devastanti, in quanto si è dato fuoco ad alcuni mobili e suppellettili e ai registri di classe, sui quali vengono annotati i voti e le assenze degli alunni. Il fumo denso che si è sprigionato dalle fiamme ha danneggiato gli affreschi e le statue sacre all’interno della S.S. Trinità. A rendere impraticabile anzitempo la struttura ha contribuito anche l’acre e insopportabile odore, persistente in tutti gli ambienti.
Non sembrano esserci per il momento elementi che fanno pensare a responsabilità esterne all’Istituto Alberghiero. La soluzione del caso potrebbe, perciò, essere molto vicina con esiti positivi.
Maria D’Ordia