Il Gazzettino vesuviano | IGV

Internet Point ad Agerola: spazio giovane…spazio ai giovani

Inaugurato in quest’ultimo scorcio d’anno, con tanto di benedizione di rito di Don Giuseppe Milo,  presso la sede Pro Loco di Agerola – frazione Bomerano – l’invocato Internet Point. Sovvenzionato dalla Pro Loco – in attesa dei finanziamenti che saranno erogati dalla provincia di Napoli – il nuovo centro internet rientra nel progetto denominato Allestimento spazio giovane.

Indirizzato soprattutto alle fasce più giovani, l’apertura al pubblico del centro internet, accorpato all’edificio Pro Loco, ha richiesto un ovvio e necessario riassetto degli spazi offerti dalla sede dell’Associazione, per l’accoglimento delle apparecchiature necessarie e dei terminali.

Nell’era della società informatizzata che pare aver dato “scacco matto” al buon vecchio libro; nell’era delle e-mail, delle chat e di facebook, la Pro Loco di Agerola cerca di stare al passo coi tempi e si ingegna con un Internet Point.

Non contenta della bassa percentuale di giovani, che in maniera sporadica fa visita all’Ente per spulciare tra i libri della Biblioteca Comunale – sistemata nello stesso edificio Pro Loco – la squadra della Piccola Svizzera Napoletana pensa ad un Internet Point da far rientrare in un progetto più ampio e ambizioso, volto alla creazione di uno “Spazio giovane e per i giovani”.

“Stanare i giovani dal loro isolamento mediatico”, farli incontrare in sede, farli “partire” come “vicini di PC” per socializzare e poi “restare”, magari, nella realtà del volontariato. Impegnati – nel “tempo scevro da impegni” – a fare qualcosa di costruttivo per se stessi, per gli altri, per il Paese. Questa, l’ultima – in ordine di tempo, ma non ultima – scommessa della squadra Pro Loco di Agerola.

Floriana Medaglia

Exit mobile version