Regione, provvedimenti giunta, stanziati fondi politiche giovanili

Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta del presidente, sono stati ripartiti i fondi per gli interventi di politica giovanile. Si punta alla promozione del servizio informagiovani e della cittadinanza attiva, al sostegno ai progetti innovativi, agli scambi culturali, alla formazione di qualità, agli interventi per le strutture.

Sempre su proposta del presidente, è stato dato il via libera all’assegnazione dei contributi alle amministrazioni locali per progetti di sicurezza urbana e sviluppo della legalità. Saranno finanziati comuni, comunità montane, unioni di comuni, enti locali associati con una popolazione di almeno 10 mila abitanti.

In campo sanitario, sono stati prorogati i commissari AASSLL per il tempo necessario a valutare gli adempimenti commissariali in scadenza al 31.12.2010

Concessi contributi al laboratorio di immunologia dei trapianti dell’azienda ospedaliera della II università, alla Lega italiana per la lotta contro i tumori, e alle sezioni regionali di AIRC, AIL e ANT, impegnate nella ricerca oncologica.

Su proposta congiunta del presidente, del vice Giuseppe De Mita, dell’assessore al Bilancio Gaetano Giancane e dell’assessore all’Assistenza sociale Ermanno Russo è stato ratificato approvato il progetto “Vacanze senza barriere per turisti con bisogni speciali”, teso a favorire azioni per la disabilità e il turismo.

In campo agricolo, su proposta dell’assessore Vito Amendolara, sono state ripartite le risorse per la forestazione e la bonifica montana.

Nel settore della protezione civile, su proposta dell’assessore Edoardo Cosenza, è stato dato il via libera alla prosecuzione della collaborazione con la Direzione Marittima per la prevenzione e la gestione delle emergenze e il soccorso in mare, nonché al piano straordinario degli interventi per la prevenzione dei rischi naturali.

Su proposta degli assessori Cosenza e Guido Trombetti, è stato approvato lo schema di accordo con la Regione Emilia Romagna per l’implementazione del SITAR, il sistema informatico sugli appalti.

In  campo scolastico, su proposta dell’assessore all’Istruzione Caterina Miraglia, è stata approvata una delibera per la riqualificazione degli spazi educativi e il potenziamento del sistema delle infrastrutture per il contrasto alla dispersione.

Su proposta dell’assessore al Lavoro Severino Nappi, la Giunta ha preso atto dell’accordo quadro del 10 dicembre scorso con le parti sociali sull’apprendistato professionalizzante, che attua una parte importante del Piano per il Lavoro.

Sul versante ambientale, su proposta dell’assessore Giovanni Romano, è stato approvato l’accordo con la Regione Lazio per il conferimento di mille tonnellate di rifiuti tritovagliati in tre mesi.

Su proposta dell’assessore Ermanno Russo, sono state stanziate risorse per valorizzare l’apporto del volontariato nell’ambito del sistema di interventi e servizi sociali integrati.

Su proposta dell’assessore alle Autonomie Locali Pasquale Sommese, la Giunta ha dato il via libera al piano di riparto per le venti comunità montane della Campania, cui sono stati attribuiti complessivamente 14 milioni di contributi.

Infine, su proposta dell’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, è stato approvato il piano dei servizi minimi di trasporto pubblico locale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAssemblea SeTA, Cannizzaro rinvia il trasferimento delle quote azionarie
SuccessivoTermovalorizzatore: la Giunta ha deliberato impugnativa alla variante per Cupa Siglia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.