Sant’Anastasia, data la nuova delega all’ambiente al consigliere Gifuni

Ha ricevuto la delega all’ambiente appena ieri, il consigliere Mario Gifuni ed ha visto portare a compimento il suo pallino di far partecipare attivamente i cittadini al controllo del territorio con le guardie ambientali. In via sperimentale e per tre mesi, infatti, partirà dal  15 gennaio  2011 un servizio di sorveglianza ambientale del territorio comunale, a supporto del settore Polizia Municipale, mediante l’impiego dell’associazione N.C.I.S (Nucleo Cinofilo Italiano per il Soccorso) che fornirà la propria prestazione a titolo volontaristico, con il solo rimborso delle spese di circa € 2.800,00. I  volontari in servizio avranno il compito di monitorare e sorvegliare  alcune aree di interesse; dissuadere eventuali atteggiamenti lontani dai principi di legalità e convivenza; segnalare tali atteggiamenti alle forze di polizia o agli organi preposti;  collaborare ad attività   di informazione e sensibilizzazione messe in atto nel periodo dal Nucleo Comunale di P.C.

Il servizio di sorveglianza ambientale mira a rendere il territorio meno aggredibile da fattispecie criminose, che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità e produttività del lavoro e all’attrattività del territorio.

“Ringrazio il Sindaco per la fiducia e spero di essere all’altezza dell’incarico. L’attenzione de La Destra all’ambiente è nota a tutti, è stata e sarà una delle nostre priorità, perché la tutela del territorio è uno degli obiettivi più qualificanti per l’amministrazione e per un paese che deve soltanto svegliarsi da un lungo sonno ed iniziare a riemergere verso la normalità. Il primo atto è stato quello di favorire l’atto di Giunta Comunale che ieri ha istituito le Guardie Ambientali – dice il consigliere Mario Gifuni (La Destra) – una delibera importante per iniziare ad essere operativi e fare nel 2011 quella che noi chiamiamo la “battaglia” contro gli sversamenti abusivi. Gli sforzi dell’amministrazione di tenere il paese pulito rischiano spesso di andare perduti, perché gli sversamenti abusivi e il poco amore di alcuni cittadini verso la natia terra fanno trovare nei regi lagni, in posti più nascosti ed anche in strade principali cumuli di immondizia che appaiono come d’incanto. Dobbiamo assolutamente mettere mano alle criticità ed eliminare il problema, come ad esempio al Parco dei Fiori, Parco Stella Splendente, viale Niccolò Paganini, viale Arturo Toscanini, via Libero Grassi e via Eduardo De Filippo. Per via Olivella, invece, il discorso è più complesso, ma è nelle nostre attenzioni, come ci attiveremo per la messa in funzione del serbatoio Olivella. Non tollereremo più mini-discariche in quei luoghi, né in altri. Multeremo tutti, anche i condomini. Occorre un riordino educativo, alcuni hanno dimenticato il senso civico, dobbiamo recuperare il senso della normalità. Lavoreremo al decoro urbano ed è già in commissione ambiente un regolamento per favorire l’armonizzazione del territorio. Teniamo conto che ereditiamo una raccolta differenziata al 42% e ci adopereremo per aumentare questa percentuale che riteniamo ancora insoddisfacente. L’obiettivo è rifiuti zero e città modello”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, un buon 2010
SuccessivoVetrella, approvati i livelli massimi delle tariffe dei biglietti Unico Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.