Ancora una volta il C.I.F. (Centro Italiano Femminile) per la sezione di Cimitile, si è reso protagonista giovedì 30 dicembre della proposta di un evento divenuto ormai un appuntamento sociale cui tutta la popolazione tiene particolarmente.
Sede della manifestazione, che ha visto un ampio numero di partecipanti, è stata la scuola media Carlo Guadagni di via Macello, per l’occasione aperta di sera, consentendo lo sfruttamento di una sede spaziosa e per quest’occasione al servizio dei più adulti. Infatti quello che è nato inizialmente come momento di svago da offrire alle fasce anziane, col tempo è arrivato a coinvolge sempre più tutta la cittadinanza. Grande merito va sicuramente allo spirito di socializzazione su cui punta da sempre il Cif a partire dagli incontri che nell’arco dell’anno si tengono nella sede di via Roma n°45.
Come sottolineato dalla presidentessa del centro Luigina Galluccio il ruolo che man mano si è delineato per la loro realtà associativa è sempre più quello di tramite tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza, cercando di dare voce alle esigenze locali che spesso non trovano un canale di espressione. Un obiettivo che sembra già dare i suoi frutti visti i commenti raccolti in sala di chi avverte in occasioni come questa un progressivo cambiamento in termini di svecchiamento e di attenzione per i temi sociali.
L’evento si realizza da dieci anni e grazie poi al subentro del contributo del comune offre sempre più opportunità a partire dai premi sia ai vincitori della tombolata che un po’ a tutti gli accorsi.
Da sottolineare dunque il clima di familiarità riscontrato nel salone dove sono state allestite le postazioni, frutto anche dell’evidente unione di intenti del gruppo di lavoro delle donne associate, e dove è stata offerto un buffè con un ottimo sottofondo musicale.
Proprio l’animazione è stata particolarmente apprezzata grazie alla simpatia e allo spirito artistico di Peppe Cece. Lo showman ha infatti presentato la serata, forte di un rapporto di amicizia instaurato ormai con i partecipanti coinvolti in giochi di gruppo ed esibizioni dilettantistiche e delle numerose partecipazioni ai programmi del canale televisivo Tele A.
I propositi del Cif non si concludono qui ma anzi riservano diversi appuntamenti per l’anno nuovo, rivolti alle donne ma con occhio di riguardo alla tutela delle face deboli, a partire dalle collaborazioni dirette con l’Unicef per la realizzazione a mano e vendita delle famose bambole di pezza Pigotte per i bimbi dei paesi in via di sviluppo, fino alla realizzazione degli spettacoli teatrali.
Una realtà associativa, riconosciuta a livello nazionale, presente in 43 comuni campani e costituita qui a Cimitile da circa 20 socie, la cui mission resta quella di interessare la popolazione in momenti di riflessione sulle tematiche sociali ma anche di svago, come quest’ultima occasione della tombolata. Un modo per salutare le ultime ore dell’anno stando insieme.
Stella Porricelli