Edilizia scolastica: approvata la programmazione della rete scolastica a.s. 2011/2012

«L’obiettivo generale e gli scopi della razionalizzazione della rete scolastica sono stati quelli di rendere concreto il diritto allo studio, di ridurre il disagio degli utenti e migliorare la fruibilità del servizio». È con queste parole che l’assessore all’Edilizia Scolastica, Nunzio Carpentieri, esprime con soddisfazione l’approvazione del dimensionamento della rete scolastica, stabilito giovedì scorso, durante la seduta di Giunta Provinciale. «Il dato più significante – continua Carpentieri – è costituito dall’arricchimento dell’offerta formativa ottenuto con l’istituzione di nuovi indirizzi, soprattutto in aree che ne sono sprovviste, nuove tipologie di percorsi scolastici, nuove articolazioni e nuove opzioni, con la finalità di creare le condizioni strutturali per il conseguimento degli obiettivi didattico-pedagogici. La programmazione della rete scolastica 2011/2012 tiene conto, in particolare, delle caratteristiche orografiche e socio-economiche del territorio specifico e mira a promuovere la condivisione delle responsabilità istituzionali a fronte delle esigenze della comunità locale e dei vincoli normativi». Alla valutazione delle proposte degli Enti Locali e delle Istituzioni Scolastiche, quest’anno, l’assessore Carpentieri, ha voluto aggiungere l’incontro con le Organizzazioni Sindacali, che, condividendo sostanzialmente i criteri adottati, hanno offerto utili suggerimenti al fine di agevolare il diritto all’istruzione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiunta: programmazione rete scolastica, rinnovo incarico Commissari liquidatori e del servizio di verifica degli impianti termici
SuccessivoLa minoranza del consiglio comunale di Boscoreale: basta passerelle per la discarica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.