Il Gazzettino vesuviano | IGV

Polizia stradale: le statistiche sul 2010

Le statistiche affermano che,anche per l’anno 2010 la Polizia Stradale della Campania e del Molise ha intensamente partecipato all’attività di controllo del territorio, vigilanza degli assi viari più importanti e strategici e svolto attività preventiva e repressiva delle violazioni del codice della strada e dei reati.Complessivamente 36894 sono state le pattuglie che hanno vigilato le autostrade A1,        A30, A16, A3, NA/SA, la Tangenziale di Napoli, la SA/RC  ed alcune tra le più importanti strade statali e provinciali del mezzogiorno quali la SS. 145, SS.18, SS.163, SS.372, SS.7, Domitiana.Ai circa 101 equipaggi al giorno sono stati affidati i compiti di controllo, di prevenzione degli incidenti, di polizia giudiziaria e di soccorso, in ogni condizione atmosferica, su tutto l’arco della giornata, con impiego di apparecchiature speciali e tecnologie che hanno contraddistinto lo specifico impegno degli uomini della Polizia StradaleOltre alle tecnologie entrate nella “quotidianità” della Polizia Stradale, gli autovelox, le pese per il sovraccarico delle merci, gli etilometri per la rilevazione dell’alcool ingerito e i test immunoclonali per la misura qualitativa e semiquantitativa delle sostanze stupefacenti, sono state svolti :

L’utilizzo del sistema di video ripresa e calcolo delle velocità mediante telecamere e sensori di controllo posizionati sotto il manto stradale in uso sull’A/1,  A56, A/3 NA-SA e A/30, ha consentito di accertare e perseguire – con rigore e precisione tecnologica – violazioni ai limiti di velocità su tratti su cui è stata registrata un’aumento del 0,9% del tasso d’incidentalità, e una riduzione del 37,5% del tasso di mortalità e del 45,6% del tasso di lesività. Si svolgono in ambito autostradale con utilizzo della tecnologia TUTOR per la ripresa dei veicoli ma con successivo fermo immediato dei conducenti che hanno impegnato la corsia di emergenza. Sono state ritirate nr. 17 patenti di guida ad altrettanti conducenti nell’immediatezza, interrompendo un comportamento che crea grande allarme e pericolo per la circolazione.

In ossequio agli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2010, ha dato forte impulso ai servizi di controllo – svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione – nel trasporto professionale, i cui dati salienti sono:

Contravvenzioni effettuate: n. 19.607

Dal 1° Gennaio sono stati tratti in arresto in flagranza di reato 178 persone per stupefacenti, associazione per delinquere,riciclaggio, ricettazione, truffa, rapina, furto  e denunciati a piede libero 2043.

Tra le indagini di ampio respiro  sviluppate dalla Squadra di PG Compartimentale emergono quella denominate:

Complessivamente 277.723 sono state le violazioni alle norme di comportamento stradale accertate. Di queste, 156.917 nel corso di controlli ordinari e 10.063 registrate nel corso dei 846 servizi con autovelox per  eccesso di velocità nella rete viaria statale e provinciale a maggiore indice statistico di pericolosità, nonchè – infine – 73.787 per violazioni dei limiti di velocità in ambito Autostradale con tecnologia Tutor.Di grande significato preventivo appare il dato dei 84.142 conducenti controllati con etilometro e precursori, che rappresentano il 10,1 % in più rispetto al 2009, e la conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria  per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica di 928 di loro ed  altri 192 per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Nei casi più gravi, in applicazione delle nuova normativa, sono state immediatamente sequestrate anche le vetture guidate dai conducenti in condizioni psicofisiche alterate. Ciò si è verificato 75 volte.Nell’anno in corso, sino al 31 dicembre, è stata registrata una diminuzione degli incidenti stradali rispetto il 2009 di circa il 9,9 %, infatti sono stati rilevati  3.499 incidenti, ben 386 in meno. La diminuzione degli incidenti con lesioni e delle persone ferite è stata circa del 12,6 % (389 feriti in meno). Sulla viabilità autostradale i decessi sono stati n. 29 , mentre sull’ordinaria n. 45, nel complesso, rispetto all’anno precedente, si è avuto un calo di n. 15 persone decedute.

Dall’inizio dell’anno per contenere il fenomeno infortunistico delle c.d. “stragi del sabato sera”, la Polizia Stradale ha attivato, nei SOLI fine settimana 1.136 posti di controllo, con impiego di 1.266 pattuglie specificamente predisposte, anche in collaborazione con polizie municipali ed altre forze dell’ordine. E’ il caso dei servizi svolti nella costiera Sorrentina.

Nel corso dei servizi sono stati controllati con etilometri e precursori 13.427 conducenti (11.067 uomini e 2.360 donne), circa il 4,3 % è risultato positivo al test di verifica del tasso alcoolemico ( 522 uomini e 53 donne). Sono state denunciate 575 persone per guida in stato di ebbrezza e 10 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati 55 veicoli ai fini della confisca.

L’attività della Polizia Stradale e del Dipartimento della Pubblica sicurezza si è rivolto in chiave preventiva agli studenti, inviando nelle scuole di ogni ordine e grado operatori preparati ed esperti, a tutti i cittadini, con le manifestazioni Icaro, e in particolari giorni della settimana  dell’inverno.

Exit mobile version