Scafati, verifica degli errori nell’invio delle cartelle esattoriali

A seguito dell’invio delle cartelle esattoriali del 2001, 2002, 2003 relative alla Tarsu, che la Geset (società che gestisce il servizio tributi) ha notificato anche a cittadini che avevano già pagato, il Sindaco Pasquale Aliberti, ha precisato quanto segue “L’invio delle cartelle esattoriali a cittadini che hanno già pagato – ha dichiarato il Sindaco – è un fatto inaudito. Rispetto a questi errori commessi nel periodo 2001, 2002, 2003 e quindi durante il mandato della precedente amministrazione, stiamo procedendo ad una verifica interna all’Ente, nel tentativo di accertare eventuali responsabilità. E’opportuno capire la provenienza di questi errori, attraverso un controllo meticoloso degli atti che, di sicuro, non è un’operazione rapida. Una volta accertati i responsabili, intendiamo intraprendere azioni legali contro quest’ultimi, che siano società o dipendenti comunali stipendiati per assicurare un servizio ottimale della macchina tributaria del Comune. Rispetto alla gravità del problema, sarà nostro compito andare fino in fondo, richiedendo,  nel caso di errori commessi da dipendenti, anche il licenziamento.

Per quanto riguarda l’emissione di tre ruoli della Tarsu in un solo anno, intendo ribadire che questa situazione è la diretta conseguenza della mancata riscossione delle bollette da parte della vecchia gestione. Oggi, la Corte dei Conti, però, ci impone di riscuotere i ruoli degli anni passati. A tal proposito, stiamo studiando delle modifiche all’attuale regolamento per prevedere una dilazione della tassa in quattro rate e la rateizzazione della stessa anche per gli imprenditori, non prevista nel regolamento. Stiamo, inoltre, potenziando, per l’anno prossimo, una politica di sostegno alle fasce disagiate, nell’ottica di alleggerire la pressione fiscale, attraverso la previsione di Bonus sociali diretti alle famiglie in difficoltà, che in maniera virtuosa pagano costantemente le tasse. L’amministrazione è vicina alle fasce sociali disagiate e ha intenzione di agire nel loro interesse”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Napoli sogna Inler e Criscito: s’infiamma il mercato azzurro
SuccessivoCastellammare, agevolazioni tariffe energetiche: le delucidazioni dell’assessore Romano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.