Street warrior. Gladiatrice di arene urbane. Lottatrice senza macchia e senza paura in giro per la città. Con tubini borchiati, miniabiti chiodati, catene, bulloni e paillettes d’argento che sembrano cotte medievali anti aggressione.
Stondate o a punta, micro o macro, dorate o silver, purchè siano borchie. Un pò punk rock un pò gothic dark, sone le protagoniste assolute dello style: tanti infatti risultano gli stilisti pronti a mandarle in passarella. Un trend, questo, inaugurato nella scorsa stagione invernale con Prada: una collezione dall’allure anni ’40, per una femme fatale (ri)vestita da un tripudio di applicazioni gioiello in cristallo nero e borchiature su abiti inaspettatamente bon ton con frange in pelle. Animo guerriero, forte, misterioso, sottolineato dai colori intensi dei rossi e neri mescolati ai bordeaux e ai marroni.
Animo decisamente strong, solo per ragazze dall’animo rock la collezione Cavalli. Strong deciso per le superfici metallizate crivellate da occhiellini nichelati d’oro e d’argento e da borchie, che si mescolano alle stampe maculate, al feltro (cappotti), al jersey (abiti) e alla pelle (leggings).
Atmosfere hard rock con accenti budoir per la proposta di questa stagione firmata Paola Frani: silhouette grafica, netta, decisa, vestita di (immancabile) nero, avvolta in abiti doppiati in pizzo. Sirena metropolitana rivestita da squame fatte da paillette cuvette ossidate.
Tendenza consolidata dunque, perfetta per una mise da giorno- basterà un giubbino, un gilet o una scarpa profilata da borchie-; di forte impatto per la sera quando l’esagerazione sarà più che lecita. L’importante è giocare con i materiali: superfici borchiate, dure, cattive, mescolate alla dolcezza e morbidezza della lana. Pensate ad un paio di leggings in pelle profilati da borchie, stringate maschili e pull oversize..Una dichiarazione di stile decisa e molto, molto glamorous…Very very cool!!
M.Chiara D’Apolito