Borchie (a punta) & Borchie (tonde)

Tentatrici come nouvelles Theda Bara o conturbanti come Morticia Addams, le dominatrici metropolitane sfidano i tabù dall’alto del più aggressivo look. E se è vero che nulla meglio delle scarpe interpreta il mood femminile, solo le pù audaci, le sfrontate nell’anima, potranno permettersi di esibire chaussures ora  dark ora fetish dagli accenti punk, ma sempre dichiaratamente sexy. Borchiate da biker o rifinite da maliziose zip, per serate (e perchè no, anche giornate) aggressive. Sexy come un corsetto oppure  arricchite da fibbie oversize , le scarpe, spudorate come guerriere, scoprono il gusto del proibito. Via libera a vertiginosi ankle boots con fibbie  e zip da bikers, tacchi e punte chiodate; perfetti con leggings in pelle, bluse in chiffon e pellicciotto fake. Oppure pumps  e open toe tempestate di borchie, strass e pietruzze metalliche capaci rendere grintosissimo il solito tailleur. Basic rivisitato con un paio di sneakers interamente ricoperte da borchie e spuntoni come quelle proposte per la prossima stagione da Christian Louboutin. Scorza “dura” da portare con jeans used, t-shirt e gilet.

Anche il classico e tradizionale stivale invernale, il gettonatissimo Ugg cede al fascino audace delle borchie ed eccolo ricoprirsene interamente nella rivisitazione di stagione fatta da Jimmy Choo.

E per la sera, il gioco della seduzione si fa soft con sandali rivestiti da cristalli scintillanti che  accendono la notte di bagliori preziosi. Nero assoluto ma anche avorio o cipria, come per le ballerine in nappa, a punta, di Valentino Garavani capaci rendere poco scontato un dress romantico, da urban ballerina.

Infine, qualora se ne sentisse il bisogno, perchè non osare ancora con il più ardito degli stillettos, che  si appoggia su un’immaginifica suola platform, solida e modellata come una scultura, ricoperta di punte metalliche e borchiette.

D’altronde la ribellione autentica è nei dettagli..Sempre!

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano