Boscoreale studia la gestione del rifiuti di Capannori

Potrebbe instaurarsi una collaborazione tra i Comuni di Capannoni, in provincia di Lucca, e il nostro Comune nel campo della gestione dei rifiuti. E’ quanto emerso dall’incontro che si è tenuto l’altro giorno presso il municipio di Capannori tra Mario Trerè, consigliere comunale di Boscoreale, presidente della commissione ambiente e lavori pubblici, e l’assessore all’ambiente del comune toscano, Alessio Ciacci.

Il consigliere Trerè si è recato a Capannori per studiare le buone pratiche ambientali portate avanti dall’amministrazione toscana, in particolar modo l’obiettivo “Rifiuti Zero” per l’abbattimento della raccolta indifferenziata entro il 2020. Una politica, questa, che ha già permesso a Capannori di raggiungere l’82% di raccolta differenziata, soprattutto grazie alla raccolta “porta a porta” su tutto il territorio.

“Capannori si conferma un esempio a livello nazionale nella gestione dei rifiuti – ha affermato l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra esperienza alle varie realtà, in particolar modo a quelle che stanno attraversando situazioni difficili. Teniamo fortemente ad esportare il nostro modello che è incentrato su una spinta differenziazione dei rifiuti e un grande coinvolgimento dei cittadini. Auspico che a questo positivo incontro possa seguire una proficua collaborazione tra i Comuni di Boscoreale e Capannori”.

Mario Trerè, dichiaratosi particolarmente soddisfatto dall’esito della visita e della probabile proficua collaborazione che si potrà avviare con Capannoni, accompagnato da Ciacci, ha avuto anche modo di apprezzare alcune delle eccellenze del territorio, quali i distributori di latte crudo alla spina, le fonti della “Via dell’acqua” e la stazione ecologica di Salanetti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteViolenta lite tra conviventi: la donna tenta il suicidio, salvata dagli agenti di polizia
SuccessivoAgerola. Notte della stella cometa in frazione San Lazzaro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.