Purtroppo questo è il il terzo anno consecutivo in cui il tempo non ci è stato favorevole – ha detto il sindaco Langella al microfono del noto cabarettista Gianni Simioli che scherzosamente ha proposto al primo cittadino, per l’anno prossimo, la collocazione a ferragosto della manifestazione, nel tentativo di sottrarsi ai capricci di giove pluvio.
E’ iniziata alle 10.00 del 6 u.s., presso lo stadio comunale “Vittorio Pozzo” di Boscoreale, la ricca mattinata fatta di giochi, giostrine e animazione curata dall’assessorato allo spettacolo diretto da Maria De Martino, new entry (circa sei mesi), della giunta comunale boschese.
Imponente lo spiegamento di forze tra Polizia Locale e Protezione Civile i cui uomini hanno garantito all’interno di un percorso transennato lungo via Passanti, l’andirivieni della “befanina” della società “Dream animation” che a bordo di un mezzo elettrico ha fatto la spola accompagnando i bambini dall’inizio del tracciato, al campo sportivo trasformato nel’occasione in
campo giochi.
Circa 800 giocattoli sono stati distribuiti dalla “vecchina” ai bambini di Boscoreale che incuranti della fastidiosa pioggiorellina ma protetti dall’ombrello di mamma e papà, hanno gradito i regali giunti, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, anche quest’anno puntuali.
Altre leccornie raccolte in sacchetti personalizzati con il logo del Comune sono stati e saranno distribuiti, a circa mille bambini appartenenti a famiglie indigenti della nostra cittadina. Quest’ultima iniziativa è stata seguita dal presidente del consiglio comunale Carmine Sodano che ha affidato ai parroci delle cinque parrocchie presenti sul territorio, l’individuazione delle famiglie
più bisognose.
Il Sindaco che è rimasto presente alla manifestazione tutto il tempo al riparo dell’ombrello, accompagnato nell’occasione da uno dei suoi figlioli, ha colto l’occasione per rivolgere l’augurio di un buon anno a tutti i presenti non senza un breve cenno all’anno da poco trascorso.
Un anno particolarmente difficile per la popolazione di Boscoreale – ha sottolineato il primo cittadino – che ha combattuto e vinto la battaglia della cava Vitieillo che resterà definitivamente chiusa. Mentre le condizioni della cava Sari ha aggiunto Langella, continuamente monitorata, sono attualmente accettabili per la cittadinanza anche se non ottimali.
Il 2011 sarà un anno con meno soldi nelle casse. Un taglio di circa un milione di euro infatti ha concluso il sindaco, ci costringerà a stringere ancora di più la cinghia ma ciò non impedirà all’amministrazione comunale, grazie anche al sostegno morale e alla collaborazione di tutti, di realizzare altri progetti, alcuni già in cantiere e dei quali presto i cittadini vedranno la realizzazione.
Un cartellone non proprio ricchissimo di manifestazioni quello realizzato dal comune quest’anno in occasione delle Festività Natalizie.
Senz’altro degno di nota il suggestivo concerto tenuto il 2 u.s. all’interno della Parrocchia Immacolata Concezione dalla cantante Jenny B. che con una voce potente e dai vibranti virtuoisismi ha felicemente impressionato il pubblico che accorso numeroso, non ha potuto fare a meno di alzarsi in piedi per rendere omaggio con un lungo applauso, all’artista e ai suoi musicisti.
Ma la felice conclusione di giovedì 6 u.s., con una Befana “bagnata” ma apprezzata dai tanti bambini dai nasini resi rossi dal freddo e umidi dalla pioggia, ha felicemente concluso un anno che ha visto comunque l’impegno del Sindaco e dell’amministrazione comunale al di là delle polemiche e delle critiche che comunque, portate avanti con intelligenza non possono che servire da sprono a fare meglio.
Giovanni Navarone