“Siamo favorevolissimi – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il presidente provinciale Carlo Ceparano – ad una dura repressione per chi getta i rifiuti fuori norma. In particolare per quelle ditte che scaricano rifiuti ai bordi delle strade provinciali, per chi butta la spazzatura fuoti dagli orari consentiti, per chi getta i rifiuti speciali o ingombranti ed anche per chi non usa la paletta per pulire i bisogni del proprio cane. Ovviamente l’ arresto deve essere previsto solo per i reati più gravi. Non capiamo perchè una norma così utile introdotta nel 2008 fosse stata revocata dal governo”.
“Intanto – continuano Borrelli e Ceparano – stanotte a Terzigno al presidio della Rotonda ci sono state nuove tensioni tra i manifestanti e le forze dell’ ordine con un eccesso di durezza da parte della polizia, come hanno denunciato le mamme vulcaniche, che hanno impedito ai cittadini di controllare i camion che si recavano a sversare nella discarica.
In provicnia di Napoli restano 16mila tonnellate a terra e crediamo sia davvero difficile ripulirle entro il 15 gennaio come promesso per l’ ennesima volta dal Governo”.