Il Gazzettino vesuviano | IGV

La Chiesa di Nola in dialogo con l’Islam

“…vennero da oriente…” è il titolo scelto per le due giornate di dialogo con la cultura islamica promosso dalla Chiesa di Nola a continuazione di un cammino caratterizzato dal confronto con le diverse realtà del territorio diocesano «nella consapevolezza – ha dichiarato mons. Benamino Depalma, vescovo di Nola – che il dialogo fra identità è concreta possibilità di portare avanti un progetto di rinascita e sviluppo per la nostra terra. Al dialogo chiamiamo con inquietudine evangelica tutti i volti che ci sono intorno, senza distinzioni sociali ed economiche, etniche e culturali. Chiamiamo tutti, ora, a lavorare per il presente e il futuro della nostra gente».

L’evento, che si svolgerà presso il centro commerciale Vulcano Buono, prenderà il via il 7 gennaio, alle ore 17:00, nella galleria al piano terra dell’edificio costruito da Renzo Paino, con l’apertura della mostra “I giusti dell’Islam” promossa dal Centro Pime per ricordare i settanta mussulmani presenti tra i circa ventiduemila «Giusti tra le nazioni» censiti dallo Yad Vashem. Alla mostra seguirà, alle ore 19:00, “La donna nell’Islam”, colloquio con la dott.ssa Ornella Marra, docente dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e autrice del libro “L’astrolabio sferico e il suo uso”.
L’8 gennaio invece, alle ore 10.30, presso la multisala The Space del centro commerciale, avrà luogo la tavola rotonda “Colloquio e confronto: più voci dall’Islam e dalla Chiesa” con la partecipazione di mons. Beniamino Depalma, vescovo di Nola, padre Samir Khalil Samir S.J., egiziano e docente di Storia della cultura araba e di islamologia presso l’Università Saint Joseph di Beiruth, l’Imam di Napoli e un delegato della comunità islamica di Roma.

Pasquale Annunziata

Exit mobile version