Dark flair

Nero, dappertutto. Evocativo, profondo, scultoreo. Pronto ad  affidarsi alle suggestioni della musica “cattiva”: dal punk alle tante sfumature del metal.

La moda esplora un universo dal glamour oscuro, dando vita ad abiti e accessori total black. Accompagnati da bijoux e gadgets, sneakers e anklee boots in versione dark con dettagli maxi di metallo, borchie di tutte le dimensioni, catene e fibbie in evidenza.

Rispetto alla scorsa stagione, la costruzione dei capi non annulla la forma del corpo a favore dell’idea e dell’architettura (vedi McQueen). Al contrario, la sottolinea: le giacchine e gli abiti slim lasciano scoperti lembi di pelle che enfatizzano le linee del décolleté. Le lunghezze mini portano l’attenzione sulle gambe, così come fanno pantaloni da motociclista e leggings. Un ‘occhiata alla collezione Frankie Morello: vampiresse imprigionate in corpi da bambine, pallide, ambigue. Regine oscure, creauture della notte, vivono l’oscurità come unica fonte di vita ed unica “veste”.

Dal buio, ecco che emergono figure dai volti pallidi, i capelli appesantiti dal gelo della notte , occhi bistrati, sporchi di fumo e guantini che fasciano le dita come inchiostro caduto sulle mani.

Tutto nero. Costruito ad hoc per assorbire luce, ingoiandola senza rifletterne alcun riverbero. Impossibile chiamarlo soltanto nero. Interpreta infatti tutte le “sfumature”, impercettibilmente: raso e jeans -gonne tailleur che si trasformano in abiti portafoglio-; ombre e spessori- matelassè trasformato in chiffon e seta drappeggiata spruzzato da cristalli; lucido e opaco- raso corposo che si accompagna al cuoio e alla lana stretch; trasparenze e saturazioni in un mix di pelle e tessuto- camicie leggere interrotte da bustini fetish-.

Resta l’ispirazione goth-vampiresca -vedi l’abito Chalayan con cappuccio che copre la testa-, sottolineata- strano ma vero!!- anche per la prossima stagione- Margiela, Pugh, Chanel e Yamamoto- accanto a mise decisamente più “allegre”.

Una tendenza che incarna il lato più cupo e misterioso dell’indole femminile..Una donna più che prigioniera di un mondo oscuro, sembra  riesca perfettamente a  dominarlo….Pauraaa?!

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano