Sant’Antonio Abate strepitoso: 2-0 al Francavilla PZ

È un Sant’Antonio Abate strepitoso quello visto al Comunale domenica scorsa! I ragazzi di mister Esposito dominano la partita dal 1’ al 93’, non concedendo praticamente nulla al Francavilla, e facendo ritornare la gioia sugli spalti del Comunale, dove una vittoria mancava da ben tre mesi.

Non inaspettata la vittoria, ma sicuramente a sorpresa la dinamica della partita, che è stata a senso unico, e si è giocato praticamente solo verso la porta degli ospiti.

Il Sant’Antonio Abate è sceso in campo con una formazione piuttosto giovane, dimezzata da infortuni e squalifiche. Il Francavilla, invece, aveva a suo favore il morale, alle stelle dopo la vittoria in casa contro la capolista Arzanese. Ma i giallorossi hanno tirato fuori l’orgoglio, e hanno trasformato le difficoltà in punti di forza. Dopo il fischio d’inizio del sign. Mainardi di Bergamo, subito si vede in avanti il Francavilla con un calcio di punizione dai 30 mentri, che Donnici neutralizza senza alcuna difficoltà. Pochi minuti dopo, al 6’ di gioco, risponde il Sant’Antonio Abate: Crisantemo, lanciato da Vitagliano, entra in area e indirizza la sfera alle spalle Di Vincenzo. Esplode il Comunale, ed Esposito, domenica in tribuna per squalifica. Ma i tifosi rimangono cauti, e sanno che prima di festeggiare bisogna aspettare il termine della partita, perché questo Sant’Antonio spesso ha riservato brutte sorprese e inaspettati pareggi nel finale. Ben presto, però, hanno la prova che questa volta è diverso. Il Francavilla rimane a lungo stordito dalla botta di Crisantemo, ed è smarrito in mezzo al campo. Così gli abatesi ne approfittano e  al 15’ è Morella ad avere la palla del raddoppio. Ma il suo tiro, da buona posizione, finisce alto sulla traversa. Continui i bombardamenti verso la porta difesa da Di Vincenzo, ma la prima frazione di gioco si conclude in vantaggio di misura. Ma la musica non cambia al secondo tempo, nemmeno dopo i disperati cambi di Lazic, per tentare di ravvivare una squadra totalmente assente. Ma neanche le new entry rossoblù fermano la furia giallorossa, più volte vicina al goal con Tedesco. La grandissima occasione, però, si ha a quindici minuti dal termine: Crisantemo fa tutto bene e tira forte, ma D’Ascia e Di Giorgio salvano la sfera sulla linea di porta, e negano all’attaccante abatese la gioia della doppietta personale. Ma a chiudere il match, e a mettere i tre punti in cassaforte, ci pensa il neo entrato Russo,cinque minuti dopo. Allora sì che può esplodere l’esultanza dei tifosi giallorossi, estasiati da un super Sant’Antonio Abate, indiscusso padrone della partita, che archivia senza troppe difficoltà la pratica Francavilla. E così il tabù Comunale viene finalmente sfatato, e può diventare la vera forza di questa squadra per la conquista della salvezza. Se il Comunale diventerà il bunker dei giallorossi, lo sapremo già domenica prossima, per il secondo turno consecutivo interno. Dopo aver superato in classifica il Francavilla, il Sant’Antonio Abate è chiamato ad un’altra difficile prova contro il Grottaglie, anch’esso a 24 punti in classifica. Tutto è concentrato nel giro di pochi punti, e così come si potrebbe ripiombare nella zona play out, si ci potrebbe avvicinare alla metà classifica e alla definitivà tranquillità. Quali sorti toccheranno al Sant’Antonio Abate? La parola a mister Esposito e ai suoi ragazzi.

Feliciana Mascolo

SANT’ANTONIO – FRANCAVILLA PZ 2-0

SANT’ANTONIO ABATE: Donnici, Liguori, D’Aniello, Casapulla, Circiello, Morella, Vitagliano, Bencardino, Tedesco (90′ Cinelli), Ragosta (80′ Russo), Crisantemo. A disp: Commentale, Galasso, Abagnale, Perrella, Dell’Isola. All. Scotto (All. in seconda).

FRANCAVILLA: Di Vincenzo, D’Ascia, De Icco (70′ Pioggia),  Di Giorgio, D’Onghia, Alvino, Manco, D’Ambrosio, Angelino (46′ Fanelli), Sperandeo (46′ La Neve), Chisena. A disp: Ziembanski, Marziale, Fusco, Bocconi. All. Lazic.

ARBITRO: Mainardi di Bergamo.
RETI: 6′ Crisantemo, 86′ Russo.

AMMONITI: Manco, Di Giorgio, D’Onghia, Alvino e Liguori.
ANGOLI: 1-2
RECUPERI: 3′ pt, 3′ st.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano