Il Gazzettino vesuviano | IGV

Chiuso il centro analisi di Gragnano, resta aperto solo a Castellammare

I laboratori analisi dei presidi “San Leonardo” e “Nuovo Gragnano” sono stati accorpati in un unico centro ubicato presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Nell’ottica della razionalizzazione imposta dal piano di rientro regionale, chiude dunque il presidio gragnanese.

All’atto dell’apertura dell’ospedale di Gragnano “Nuovo Gragnano”, avvenuta nel novembre  2005, le attività di laboratorio furono distribuite in due differenti presidi, ciascuno con una propria organizzazione e dotazione organica, ma appesantiti da evidenti criticità di carattere logistico.

Il processo di fusione si è completato il 10 gennaio 2011 ad eccezione dell’unità operativa di microbiologia – allocata, ancora temporaneamente, presso il plesso di Gragnano –.

L’aggregazione funzionale in unico servizio consentirà una migliore pianificazione degli obiettivi, una gestione coordinata delle risorse logistiche, un più razionale impiego delle risorse umane presenti nelle varie unità operative e relativa definizione del panel delle attività svolte, alla semplificazione dei processi decisionali.

Sono stati già revisionati e aggiornati i percorsi organizzativi e diagnostici inerenti l’utenza, sia interna sia esterna, con l’ausilio di innovazioni tecnologiche e informatiche.

Saranno, inoltre, introdotti i nuovi riassetti previsti nella “Guida al Servizio di Patologia”.

“Un doveroso ringraziamento – afferma il commissario straordinario dell’Asl Napoli 3 Sud Vittorio Russo – va indirizzato alla Soresa, che ha fornito linee analitiche versatili e completamente automatizzate, condizione indispensabile per mettere in atto processi di innovazione tecnologica, così come va rivolto un plauso a tutti coloro che hanno profuso sforzi in termini di supporto tecnico, professionale e logistico, ai tecnici sanitari del servizio, agli autisti; al personale della direzione sanitaria del presidio San Leonardo. La professionalità degli operatori ha reso possibile non solo il trasferimento delle attività e le modifiche della rete informatica in tempi brevi, ma ha dato, altresì, vita ad un nuovo e più efficiente assetto organizzativo senza interruzione delle prestazioni erogate”.

Resteranno attivi presso il plesso di Gragnano:

Exit mobile version