Questa mattina il sindaco di Gragnano Annarita Patriarca ha sottoscritto, presso il Palazzo di Governo di Napoli alla presenza del prefetto Andrea De Martino, la convenzione che rende operativa l’adesione alla Stazione Unica Appaltante. La firma della convenzione fa seguito al deliberato del consiglio comunale di Gragnano.
Con questo provvedimento saranno attivate anche a Gragnano una serie di misure di salvaguardia, adeguate e celeri, finalizzate sia a contrastare l’azione invasiva delle organizzazioni criminali in materia di appalti pubblici, sia a rendere le imprese meno vulnerabili di fronte alle varie forme di infiltrazione camorristica.
L’iniziativa, alla quale hanno già aderito diversi comuni del comprensorio stabiese, si inquadra nel contesto del protocollo d’intesa sullo «Sviluppo locale in sicurezza e legalità», sottoscritto il 17 ottobre 2008 tra prefettura e Unione industriali di Napoli, alla presenza del ministro dell’Interno, con l’obiettivo di promuovere e attuare interventi idonei a creare condizioni di sicurezza e legalità favorevoli al rilancio dell’economia del territorio.
“L’amministrazione comunale di Gragnano – dichiara il sindaco Annarita Patriarca – ha avviato e sta portando a compimento un percorso di legalità e trasparenza di cui la Stazione unica appaltante costituisce una tappa fondamentale. La criminalità organizzata in Campania è soprattutto ormai una criminalità che tenta di aggredire il tessuto economico e insidia soprattutto il settore dei lavori pubblici degli enti locali. Con l’attuazione delle gare da parte dell’organo istituito presso la Prefettura di Napoli si pongono le opere pubbliche al riparo da infiltrazioni camorristiche e si restituisce serenità e opportunità di lavoro agli imprenditori onesti che costituiscono la stragrande maggioranza degli attori economici del nostro territorio”.