Il Julie News Pontano Napoli tessera Tammaro e Luongo. Coach Licursi analizza il derby con Salerno

Il Julie News Pontano Napoli saluta il girone d’andata con le piacevoli novità degli innesti di due giocatori. Si tratta di Claudio Tammaro, ala pivot, classe 1981, reduce dalla positiva parentesi personale (12 presenze, 14,4 punti di media) in B dilettanti con la NP Napoli. Per quest’ultima società era tesserato anche Giuseppe Luongo, ala pivot, classe 1991. Tammaro ha una lunga esperienza in C dilettanti in cui le ultime casacche indossate sono state quelle di: Santa Maria a Vico (23 partite, 17,17 punti, 9,83 rimbalzi nel 2006/07), Airola (27 gare con 21,6 punti ed 8,9 rimbalzi di media nel 2008/09 con percentuali del 54% da 2, 61% ai liberi. Risultò anche primo nella speciale graduatoria delle valutazioni. Performance con cui trascinò nei play off il team caudino) e del Collana (25 incontri con 9,4 rimbalzi, 22,4 lunghezze – top scorer del girone). Ha militato anche nella categoria superiore difendendo i colori del Sarno. Luongo è cresciuto nel settore giovanile del Collana bk. A 17 anni è, poi, approdato al Vivi Basket Napoli. Nella stagione 2009/10 ha militato in serie C regionale con la Partenope.

La dura legge del basket condanna il Julie News Pontano Napoli. Le partite non sono mai finite sino alla sirena ed anche un secondo può bastare per cambiarne il corso. Quell’attimo che ha sfruttato Dragoni (Np Salerno) per scoccare la tripla del successo (79–81) nel derby di sabato vanificando la buona prova corale dei partenopei e quelle individuali di Serazzi (31 punti, 8 falli subiti) e Bugno (18 punti, 3 rimbalzi ed altrettanti recuperi). “Non è la prima volta che perdiamo allo scadere o nel finale delle gare – ricorda coach Armando Licursi – E’ accaduto con Cosenza (4° turno), a Battipaglia (8°) e con Gela (9°). Questi incontri ci devono servire di lezione per maturare ulteriore esperienza. Sul piano dell’impegno, della voglia non posso dire nulla alla squadra ed in particolare a quei cestisti che solitamente giocano meno ed oggiAggiungi un appuntamento per oggi hanno avuto più spazio ed hanno risposto presente (Maglione e Ragosta). Siamo stati penalizzati dall’infortunio immediato di Davini che ha accorciato ulteriormente le rotazioni (da lunedì rientra in gruppo Astuto) e da alcune conclusioni affrettate in attacco. Negli ultimi 2’ potevamo ancora ragionare i nostri possessi offensivi, invece, abbiamo tirato. Più che nell’over time il match s’è perso nell’ultimo periodo quando dal +11 del 37° (66–55) ci siamo fatti recuperare commettendo quei piccoli errori che, però, fanno la differenza”. Il girone d’andata si chiude così 4 vittorie e 9 sconfitte (5 purtroppo consecutive). Sulla sirena coach Antonio Barbuto dice. “Il Pontano ha giocato una bella partita – dice – Ora con i nuovi inserimenti di Luongo e Tammaro si sono rinforzati sotto canestro e penso che potranno tranquillamente aspirare ai play off che distano solo 6 lunghezze”. Belle parole sui partenopei sono state spese anche dal presidente salernitano Domenico Sorgente. “Li ringrazio per l’accoglienza e la sportività, che sapremo ricambiare nel derby di ritorno del 14 aprile prossimo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: a Castellammare manifesti per il “funerale” della Juventus
SuccessivoErcolano, il degrado del monumento ai caduti di piazza Trieste
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.