Serie C dilettanti, girone H: due vittorie e due sconfitte per le salernitane

Inizio di 2011 in agrodolce per il movimento cestistico salernitano di serie C dilettanti. Delle quattro formazioni iscritte al girone H, si possono registrare due sconfitte e due vittorie in quella che è stata l’ultima giornata del turno di andata.

Successo in trasferta per il Laezza Salerno, che ha fatto suo il derby campano con il JulieNews Pontano Napoli, andando ad espugnare il parquet del PalaBarbuto con il risultato di 79-81, dopo un tempo supplementare, grazie ad una bomba allo scadere del giovane Dragoni (11). E’ stata una gara molto intensa ed equilibrata, decisa solo nelle battute conclusive dalla squadra che ci ha creduto di più, che ha trovato in uomini del calibro di Errico (21), Cupito (12) e Bizzarri (17) i suoi autentici trascinatori. «Era una partita delicatissima, perché non potevamo contare su Cupito e Stuppia, in precarie condizioni fisiche – ha detto l’allenatore gialloblù Antonio Barbuto – ma i ragazzi hanno dato il massimo, dimostrando uno spirito di squadra che ci riempie di orgoglio. Un grazie va rivolto allo staff atletico e medico ed in particolare a Tiziano Megaro, che mi ha consegnato una squadra con un’ottima tenuta atletica, e a i dottori Leo e Gallo che ci hanno consentito di giocare comunque in dieci, rimettendo in sesto tutti gli acciaccati». Alle parole del tecnico ex di turno hanno fatto seguito quelle del massimo dirigente, Mimmo Sorgente: «E’ una vittoria che premia le nostre scelte e gli investimenti che noi e i nostri partner stiamo sostenendo, per tenere in vita un progetto di riqualificazione del basket nella città di Salerno». Con questo successo, la compagine gialloblù chiude il turno di andata al terzo posto del girone.

All’ottava posizione, il B.C.C. Agropoli ha terminato questa prima parte di stagione agonistica, confermandosi la seconda squadra della provincia salernitana ed inaugurando il 2011 con la vittoria casalinga per 86-73, ai danni dell’Eurogroup Gela, una delle migliori formazioni del girone H. Il successo è arrivato in maniera perentoria e meritata, perché gli uomini di coach Franco Lepre hanno disputato una gara accorta e determinata, nella quale sono stati capaci di mantenere un passo costante e deciso, senza mai mollare un centimetro. Sono stati addirittura cinque gli uomini in casacca biancoblù a chiudere il match in doppia cifra: Rossi Pose (13), Palma (15), Blaskovic (14), Di Mauro M. (16) e Forino (12). Chiaramente soddisfatto a fine gara il numero uno agropolese Giulio Russo: «Ringrazio i ragazzi e l’allenatore per il buon lavoro svolto finora – ha commentato – perché sono davvero soddisfatto di come sia andata questa prima parte di stagione. Abbiamo sprecato molte occasioni, la classifica non ci rende merito e sono sicuro che con un pizzico in più di fortuna ora potremmo trovarci ai vertici della classifica, ma sono ugualmente contento così. Ora dobbiamo solo pensare a fare bene il girone di ritorno, iniziando già dalla prossima trasferta di Messina».

Girone di andata tutt’altro che positivo, infine, per le restanti due formazioni salernitane, il Delta Salerno e la Simer Battipaglia, entrambe sconfitte in casa nell’ultimo turno, rispettivamente per mano di Edil Tomarchio Acireale (58-60) e Amatori Messina (64-74). Il Delta, che ha continuato a dimostrare la sua crescita costante, ha sfiorato il colpaccio contro la capolista del girone, uscendo sconfitta sulla sirena da un tap-in di Colombo, ma dopo aver giocato una gara davvero intensa e vibrante, che forse avrebbe meritato di vincere. Degne di nota le prestazioni di Antonucci (11), Tredici (15) e Parlato (13). «Abbiamo giocato alla pari con la capolista – ha sottolineato il presidente salernitano Luciano Pierri – e questo ci rende onore, anche se purtroppo, nel finale, siamo stati sfortunati e siamo stati puniti da un rimbalzo offensivo che Colombo ha trasformato nei due punti della vittoria. Ora dobbiamo dimenticare questa cocente delusione per l’epilogo che ci ha riservato questo match e pensare subito al prossimo impegno».

Le buone prove di Bertini (21), Vicinanza (12) e Esposito (16) non sono bastate, infine, alla Simer Battipaglia, per avere la meglio sull’Amatori Messina, che ha avuto vita facile al PalaZauli, riuscendo a mettere i bastoni tra le ruote alla formazione di coach Cantelmi, che, nonostante una buona prima parte di gara, non è riuscita a spuntarla, così restando sempre al penultimo posto della classifica.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano