Già dal primo impatto, la sede vollese dell’Accademia Giuseppe Verdi appare fresca, chiara e ricca di fermento creativo. Qui si insegna e si crea arte tra corsi di musica, teatro, fotografia e disegno. Incontro il direttore e Maestro Ciro Palella per la presentazione di un’iniziativa partorita dall’Accademia e patrocinata moralmente dal Comune di Volla.
Il progetto, fortemente sostenuto dall’Assessore Molisso, è rivolto agli studenti delle scuole di Volla, più precisamente ai ragazzi che frequentano il primo e secondo anno della scuola media e ai bambini iscritti al terzo e quarto anno di scuola elementare. Questo prevede l’assegnazione di otto borse di studio, ognuna delle quali equivale alla frequenza gratuita per un anno dell’Accademia.
“Lo scopo è quello di creare un ensamble di nuovi musicisti e soprattutto di espandere la cultura musicale ed artistica in città.’’, afferma Palella, “Nella forte convinzione che la cultura è l’elemento fondamentale che determina la crescita di una società, l’obbiettivo che si pone quest’iniziativa è quello di cercare nuovi talenti sul territorio e di coinvolgere cittadini, scuole e autorità comunali in un progetto artistico che non ha molti simili a Volla.’’
Gli interessati dovranno consegnare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 25 gennaio presso gli istituti scolastici. La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una prova attitudinale che si svolgerà il 28 gennaio nella sede dell’Accademia Giuseppe Verdi, e secondo il giudizio di una commissione formata dal Maestro Palella, un docente proveniente da ogni istituto scolastico di Volla e da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.
Michele Romano