Occasione che, per lo stesso giorno e la stessa ora, prevede riunioni contestuali di tutti i Consigli Comunali Italiani.
In questa iniziativa è inquadrato il tema sulla musica popolare e amatoriale, nonché il valorizzare i gruppi che, senza scopo di lucro, operano sui territori Comunali italiani (circa 5.500 Bande Musicali, 9.700 Cori e 850 Gruppi Folklorici) e concorrono, spesso a titolo di volontariato, a promuovere attività culturale, a tutelare e custodire il patrimonio socio-culturale locale ed a favorire l’interesse dei giovani. La prospettiva per loro è il riconoscimento da parte dell’Ente di “Gruppo di interesse locale”, cui potrebbe seguire quello nazionale, con tanto di stand a Roma in una settimana di febbraio (in data da stabilire a cura del Ministero) dedicata a loro e alla loro arte.
E’ toccato, su indirizzo del sindaco, all’assessore Felice Manfellotto il compito di far emergere i gruppi interessati e coinvolgerli in modo tale che l’evento e la vetrina nazionale fosse un’opportunità da non perdere, ma anche l’occasione per continuare o iniziare un cammino “accanto” all’Ente.
“Una realtà “tipica” anche del Comune di Sant’Anastasia è il fiorire di tanti artisti, professionisti, associazioni che hanno riscoperto le nostre tradizioni ed appassionati della musica e del bel canto. Autonomamente o con il sostegno dell’Ente – afferma il sindaco Carmine Esposito – hanno dato vita alla Banda Musicale, a spettacoli, a eventi come il Presepe Vivente, a momenti di aggregazione ed esibizioni varie, senza tralasciare l’obiettivo di coinvolgere ed insegnare ai giovani attraverso associazioni e scuole di musica e teatro. Un pullulare di volontariato e di passione e lavoro, che ha anche prodotto tanti artisti di ottimo livello. L’evento ci sembra un prezioso momento, come amministrazione, per riconoscere e valorizzare i gruppi anastasiani esistenti e favorire così anche il mettersi insieme di singoli artisti”.
Il prossimo consiglio comunale sarà, quindi, il luogo deputato a riconoscere e valorizzare la Banda Musicale e gruppi di artisti locali di folklore, che saranno fregiati del titolo di Gruppo di Interesse Comunale.
“Questo riconoscimento – dice l’assessore Felice Manfellotto – è un primo passo, che potrà portare il nostro Ente e la sua tradizione e cultura all’attenzione nazionale”.