Caro vita per i giovani: la Federconsumatori Campania lancia un questionario

Un questionario che metta in risalto la condizione giovanile a Napoli. È l’idea lanciata in questi giorni da Federconsumatori Campania, che ha preparato una serie di domande da porre ai giovani napoletani sulla loro condizione di vita economica. Aumenti delle tasse universitarie, rincari su abbigliamento, cultura e anche divertimento. Sono questi i temi affrontanti nelle domande che ha intenzione di porre all’attenzione dei giovani l’associazione dei consumatori, sempre in prima linea contro gli aumenti indiscriminati.

«L’idea di tale questionario – afferma Rosario Stornaiuolo, presidente regionale della Federconsumatori Campania – nasce dalla necessità di dare un nome, un volto e una serie di dati alla condizione nella quale versano i giovani napoletani e campani. La nostra organizzazione – continua Stornaiuolo – è molto vicina ad associazioni e movimenti giovanili e giorno dopo giorno ci rendiamo conto di quanto sia difficile per un giovane anche solo il semplice sostentamento, in una città, come Napoli, che non offre un lavoro sempre più precario e “arrangiato”».

In questi giorni, infatti, gli aderenti e i simpatizzanti di Federconsumatori Campania saranno per le strade cittadine, fuori ai negozi ed ai locali della movida partenopea, per sottoporre poche ma significative domande ai ragazzi del territorio. Un questionario totalmente in forma anonima, che sarà possibile, a breve, anche compilare sul sito internet della Federconsumatori Campania (federconsumatoricampania.info).

I risultati, che secondo indiscrezioni interne alla Federconsumatori, fotograferanno una situazione agghiacciante dei giovani napoletani, saranno resi pubblici in occasione della visita del Presidente Nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, che sarà nella città partenopea il 27 di questo mese ed incontrerà movimenti, associazioni e gruppi giovanili.

«Oggi – prosegue Rosario Stornaiuolo – un giovane va in difficoltà anche se devo solo comperare un paio di scarpe nuove. I prezzi sono saliti alle stelle e per uno studente universitario che ha deciso di pagare le tasse con i suoi risparmi la situazione è ancora più difficile. Il presidente nazionale Trafiletti sarà con noi il 27 gennaio e incontrerà questa realtà enorme che è il mondo giovanile a Napoli».

Napoli, infatti, resta una delle città più giovani d’Italia, ma nella quale la condizione economica degli under 30 è peggiorata di anno in anno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano