PON Sicurezza, “Archeocontrol”: più tutela per il patrimonio culturale del Sud

Salvaguardare il patrimonio culturale  per sostenere lo sviluppo e la crescita economica del territorio. E’ per questo che il PON Sicurezza ha deciso di finanziare il progetto “Archecontrol” presentato dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri – Tutela del Patrimonio culturale.

In Italia sono numerose le aggressioni che subiscono i beni culturali. Basti pensare che, solo nel primo trimestre del 2010, il Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale ha recuperato oltre 4500 beni, sequestrato 266 opere false, rinvenuto 9.386 oggetti archeologici, deferito all’autorità giudiziaria 340 persone.

Il progetto ‘Archeocontrol’ rappresenta un’evoluzione del  sistema ‘Leonardo’, finanziato dalla precedente programmazione 2000-2006 del PON Sicurezza. In conformità con l’Obiettivo Operativo 2.7 – Potenziare la dotazione tecnologica della PA ai fini di migliorare l’efficienza e la trasparenza dei processi gestionali – l’Arma potrà così contare su strumenti investigativi tecnologicamente avanzati per migliorare l’efficacia dell’azione di tutela del territorio e del patrimonio storico-culturale,  incrementando il numero di controlli effettuati sui siti archeologici.

Con l’esecuzione del progetto verrà creata una piattaforma di monitoraggio centralizzata, presso la quale confluiranno le informazioni provenienti da diverse amministrazioni. Nel sistema verranno gestiti ed elaborati dati – video, foto, audio – da utilizzare per attività di tipo preventivo e investigativo.

Il progetto include anche un’attività di addestramento all’uso delle nuove funzionalità destinata al personale dei nuclei Tutela Patrimonio culturale nelle 4 regioni Obiettivo Convergenza, ovvero Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo Sviluppo –Obiettivo Convergenza’ 2007-2013, di cui è titolare il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è cofinanziato dallo Stato italiano e dall’Unione Europea.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: Starita svolta, ma potrebbe non bastare
SuccessivoPimonte: gambizzato Violanto Petrucci, indagano i carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.