Sorrento: conto alla rovescia per la MareMonti del 6 febbraio, gara a “rifiuti zero”

E’ iniziato il conto alla rovescia della dodicesima edizione della MareMonti, mezza maratona  internazionale organizzata dalla Mediterraneo Eventi che avrà luogo il 6 febbraio 2011 con partenza dalle Terme di Castellammare di Stabia e arrivo a Sorrento in Piazza Angelina Lauro.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e di tutti i comuni che verranno attraversati dagli oltre 2000 podisti che si prevede parteciperanno alla gara: Castellammare di Stabia, Vico Equense, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento. La base logistica e operativa sarà a Sorrento dove si svolgerà anche un convegno dal tema “Verso un evento sportivo a rifiuti zero”. Gli organizzatori, infatti, hanno recepito l’invito del Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo che ha stabilito quale priorità assoluta che da quest’anno si effettuasse la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalla manifestazione. Per la prima volta quindi il tema della sostenibilità ambientale diventa parte integrante di un evento sportivo che muove migliaia di persone e inevitabilmente produce i relativi rifiuti. “Siamo lieti di poter essere da esempio – spiega Andrea Fontanella, organizzatore storico della MareMonti – perché abbiamo sperimentato sulla nostra pelle cosa significa l’emergenza rifiuti. Due anni fa la MareMonti fu annullata proprio a causa della prima grave crisi dei rifiuti in Campania. E’ giusto e doveroso dare il nostro contributo affinché in futuro queste problematiche non abbiano più a manifestarsi”. Nel team dell’organizzazione figurano anche Antonio Esposito e Giuseppe De Novellis, promotori, insieme a Fontanella, della Maratona Coast To Coast che si è disputata il 19 dicembre scorso ed ha ottenuto un importante successo di partecipazione e molti consensi per la buona riuscita della manifestazione premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia.

A Sorrento nei giorni precedenti la gara si insedierà il villaggio expò con gli stand degli sponsor e la segreteria per il ritiro pettorali e le ultime formalità “burocratiche”. Come per la Coast To Coast, anche in occasione della MareMonti il Gruppo Poste Italiane ha predisposto il servizio di annullo filatelico speciale su cartolina e francobollo personalizzati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Salernitana torna alla vittoria in un Arechi deserto. Contestato Lombardi
SuccessivoPompei, Rispetto e Comunicazione: il binomio vincente per unire gli intenti delle istituzioni e dei media
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.