Negli ultimi anni la cultura della sicurezza ha fatto grandi progressi tra i commercianti. Sarei dunque meno pessimista in merito rispetto a quanto dichiarato dal Questore è il commento di Pietro Russo, Presidente di Confcommercio Imprese per lItalia, allintervista rilasciata ieri dal Questore Santi Giuffrè.
Sono sempre di più le aziende che utilizzano impianti di videosorveglianza, prosegue Russo Confcommercio ha accompagnato questo processo sia con sostegni finanziari tramite incentivi forniti dalla Camera di Commercio che con la diffusione della cultura della sicurezza : lo scorso anno abbiamo realizzato, con la collaborazione dei migliori esperti del settore, una esaustiva pubblicazione sui comportamenti da attuare per incrementare la sicurezza nelle aziende ed affrontare le minacce della criminalità. La pubblicazione, apprezzata anche dalle Forze dellOrdine, è stata distribuita agli operatori economici della Provincia di Napoli.
C’è una novità importante, che a breve potrebbe dare una svolta ; conclude Russo un progetto importantissimo, che stiamo portando avanti con la Prefettura di Napoli, derivante dal Protocollo dintesa sulla sicurezza siglato tra Ministero dellInterno e Confcommercio : la realizzazione di un sistema di videoallarme nei negozi collegato direttamente alle centrali delle Forze dellOrdine. Occorre superare velocemente i residui ostacoli tecnici e burocratici e sbloccare i fondi destinati al progetto, poiché con la sua realizzazione avremo finalmente un sistema integrato di sicurezza, che secondo molti esperti costituisce il più efficace deterrente contro la criminalità