Il Gazzettino vesuviano | IGV

Coppa Italia: il Napoli batte 2-1 il Bologna, ai quarti l’Inter

Al San Paolo non ci poteva essere miglior ritorno per Cristiano Lucarelli, il Napoli vince senza rischi e ne paure, contro un Bologna in versione primavera e nei quarti incontrerà l’Inter. Per i partenopei vanno in gol Yebda e Lavezzi nel primo tempo, mentre un rigore a causa dell’ennesima ingenuità difensiva di Cribari, permette a Meggiorini di segnare la rete della speranza per il Bologna. Nel finale altra tegola per il Napoli, si fa male Vitale che esce in lacrime dal campo, sospetta distorsione alla caviglia.

Sicuramente è stata la partita di Hassan Yebda che è stato il migliore in campo, mostrando grandi qualità tecniche a centrocampo, ed anche in fase offensiva ha detto la sua segnando il gol di apertura al 8’ min con una splendida girata di testa su cross da calcio d’angolo che va ad infilarsi nel sette sul secondo palo. Anche Lavezzi è stato protagonista di un ottima prestazione, galvanizzato dalla splendida rete messa a segno al 23’ min su assist di Zuniga, inizia a sbalordire il San Paolo con le sue giocate. Salgono le quotazioni di Sosa che ha giocato meglio rispetto alla gara con la Fiorentina, bene anche Zuniga, Vitale e Santacroce. Come al solito decisivo Marek Hamsik nel gioco del Napoli, infatti contro i viola si è fatta sentire la sua assenza, e non a caso il Napoli in nove gare senza lo slovacco, ha totalizzato sei pareggi e tre sconfitte. Invece chi è decisivo sempre di più in negativo è Cribari,che al 55’ min contro il Bologna commette l’ennesima ingenuità difensiva, che poi regalerà il rigore che darà al Bologna e a Meggiorini la speranza del pareggio. Ma il Napoli è superiore, al 83’minuto rientra Cristiano Lucarelli recuperato in tempi record dopo quattro mesi d’infortunio,e il campione livornese sarà il centro boa degli azzurri che permetterà di portare  a casa il risultato e i quarti contro l’Inter al San Paolo.

Per il Napoli non esiste riposo e Domenica al San Nicola di Bari ci sarà la dura trasferta contro i galletti pugliesi. Un incontro scontro da testa coda, il Napoli da secondo in classifica giocherà contro il Bari ultimo ed in piena zona retrocessione. Mazzarri per questa trasferta insidiosa, dovrebbe riconfermare gli undici titolari della formazione tipo con: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro e Aronica, Maggio,Gargano,Pazienza e Dossena, ed in attacco i tre tenori Hamsik, Lavezzi e Cavani. In panchina, Iezzo, Santacroce, Zuniga, Yebda, Sosa, Dumitru e Lucarelli. Insomma stagione senza fiato per il Napoli, ma piena di grandi soddisfazioni per i suoi tifosi.

Cosimo Silva

Exit mobile version