Castellammare: martiri di piazza Spartaco, sabato cerimonia commemorativa

Il 20 gennaio 1921 il Palazzo municipale di Castellammare di Stabia subì l’assalto delle squadracce fasciste. Tra la folla di cittadini che si erano raccolti davanti al municipio a presidio delle istituzioni democraticamente elette, furono uccisi sei lavoratori innocenti.

Quel vile attentato portò, con la complicità delle autorità prefettizie, alla destituzione della Giunta municipale, eletta da pochi mesi, guidata dal sindaco Pietro Carrese e dal vicesindaco Pasquale Cecchi.

L’episodio di “Piazza Spartaco” è ricordato come uno dei primi e più gravi atti di violenza fascista nella provincia di Napoli.

Novanta anni dopo, i Partiti del centrosinistra invitano le forze politiche, sindacali e associative e tutti i cittadini di sincera fede democratica a ricordare questa triste pagina della nostra storia per mantenere vivi nella cittadinanza e nelle giovani generazioni i valori e le ragioni della democrazia e dell’antifascismo, della pace e del lavoro, partecipando alla cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della lapide commemorativa sabato 22 gennaio alle ore 11 in piazza Municipio (ex piazza Spartaco).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giuseppe Vesuviano: si insedia la Commissione Prefettizia
SuccessivoCaivano: il PON sicurezza per l’integrazione dei rom
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.