La serata mariana vedrà la partecipazione dei giornalisti che, in occasione della festa di San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa e patrono dei giornalisti, che si festeggia il 24 gennaio, verranno in pellegrinaggio al Santuario dedicato alla Vergine Maria. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Prometeo” e dal Santuario del Buon Consiglio di Torre del Greco, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’Associazione Napoletana della Stampa e dell’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Campania.
Durante la serata, presente il professor Romano Molesti, Presidente della Fondazione di Studi Tonioliani (Centro di approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa), sarà anche presentata la Fondazione dedicata a Giuseppe Toniolo che avrà sede presso il Santuario mariano. Venerdì 14 gennaio 2011, il Sommo Pontefice Benedetto XVI ha autorizzato il Prefetto della Congregazione della Causa dei Santi a promulgare, tra i diversi decreti di beatificazione (Sommo Pontefice Giovanni Paolo II), anche quello del Venerabile Servo di Dio Giuseppe Toniolo (1845-1918), Laico e Padre di famiglia.
Si terrà, inoltre, la premiazione dei partecipanti alla mostra “Presepi in Parrocchia” e alla collettiva d’arte sacra “L’avvento del Redentore: la storia visitata dalla Luce”.
La mostra “Presepi in Parrocchia” è stata promossa dall’associazione “Prometeo”, il Santuario del Buon Consiglio e la Parrocchia S. Maria la Bruna, con la collaborazione del Comitato di Quartiere “Contrada Leopardi”, dell’Ascom-Confcommercio di Torre del Greco, dell’Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Sez. Campania e con il patrocinio dell’Associazione Italiana “Amici del Presepe” – Sez. A. D’Auria di Torre del Greco. La partecipazione alla rassegna dei presepi è stata riservata agli alunni delle scuole cittadine dell’ “8° Circolo Didattico – G. Falcone” e degli I.C.S. “G.B. Angioletti e “R. Scauda”.
Alla collettiva d’arte sacra, promossa dall’associazione “Prometeo”, dal Santuario del Buon Consiglio e dall’Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Sez. Campania, hanno partecipato gli artisti Luciano Bracale, Annamaria Del Gaudo, Vittoria Donadio, Gabriella D’Ambrosio, Michele Fortunato, Colomba Gaita, Sebastiano Iardino (Siardi), Alessandra Jacòvciuc (Alex), Rita Ragni e Gaetano Raimo.
La serata mariana così si articolerà: ore 17:00 recita del S. Rosario e canto delle litanie; ore 18:00 celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Gennaro Matino, Moderatore e Vicario Episcopale per le Comunicazioni Sociali della Curia di Napoli; ore 19:00 processione mariana con le fiaccole; ore 19:30 presentazione della Fondazione di Studi Tonioliani e premiazione dei partecipanti alla mostra “Presepi in Parrocchia” e alla collettiva d’arte sacra “L’avvento del Redentore: la storia visitata dalla Luce”; ore 19:45 “Buona notte, Maria”.