“Dopo ben due anni di chiusura, a seguito del deterioramento dei solai di copertura, finalmente riapre l’edificio scolastico del plesso Lattaro, facente capo all’Istituto comprensivo Wojtyla”.
Lo ha detto l’assessore all’Edilizia scolastica del Comune di Castellammare di Stabia, Enrica Luise, annunciando l’inaugurazione del plesso, cui parteciperà anche l’assessore Loredana Strianese, prevista per martedì 25 gennaio.
“Si tratta di un risultato raggiunto grazie all’impegno dei tecnici comunali preposti”, ha aggiunto la Luise. “Nel gennaio del 2009 si verificò imprevedibilmente il distacco di una porzione di intonaco dal soffitto di un’aula che rovinò sul pavimento sottostante, fortunatamente non in presenza di persone. Essendo risultate, da analisi effettuate anche nell’edificio della materna facente parte dello stesso plesso, gravemente danneggiate le strutture di copertura, si è resto necessario nel frattempo spostare l’intera scolaresca nel plesso principale alla traversa Tavernola, in località Moscarella, con grave disagio per le famiglie degli scolari. Con le risorse economiche disponibili è stato possibile eseguire i necessari lavori di messa in sicurezza unicamente nell’edificio dell’elementare; dunque, dovendo rifare i solai, è stato completamente ristrutturato l’intero edificio occupato dall’elementare”.
Poiché l’edificio della materna è destinatario di finanziamento P.O.R. Campania FESR 2007-2013 per la realizzazione di un asilo nido comunale, esso sarà ristrutturato non appena sarà perfezionato il mutuo relativo al cofinanziamento a carico di questa Amministrazione e saranno appaltati i relativi lavori. Pertanto, temporaneamente la materna occuperà una parte dell’edificio dell’elementare, che, a tale scopo, è stato dotato di idonei servizi igienici e di refettorio.
“Con lo spostamento degli alunni del plesso Lattaro nell’edificio ristrutturato, sarà possibile ripristinare nei laboratori e nelle aule di traversa Tavernola, le diverse attività che egregiamente porta avanti il dirigente scolastico, dott.ssa Alberta Maresca, grazie all’impegno e alla professionalità del personale docente della scuola”.