Mercato Napoli: fumata bianca per Ruiz, si tratta per Barreto

Dalla scorsa estate si diceva che sarebbe arrivato un difensore mancino a Napoli: era uno spagnolo, molto forte. Ed alla fine è arrivato: il suo nome è Victor Ruiz. Proprio in mattinata a Castel Volturno è giunto l’agente Fifa Javier Diaz per chiudere il passaggio in maglia azzurra del suo assistito Victor Ruiz, sulla base di 5,5 milioni più il cartellino di Datolo all’Espanyol. Diaz sarebbe sbarcato a Fiumicino alle 8:20 di questa mattina, con volo Alitalia Az 00075. Le parti si sono sedute a tavolino per limare gli ultimi dettagli dell’operazione. Nel frattempo i tifosi dell’Espanyol che nei vari forum sportivi iberici stanno manifestando la propria rabbia per la cessione di un calciatore che da molti è ritenuto il futuro della nazionale spagnola. Tra i vari sondaggi lanciati dai siti specializzati domina il voto contrario alla cessione del calciatore in un momento in cui l’Espanyol è in piena lotta per un posto in Champions League. Anche questo potrebbe essere un indice importante sulla bontà dell’affare che Bigon pare abbia concluso. Zittendo così gli scettici e acquistando un giocatore di assoluto valore.

Ruiz nasce a Esplugues de Llobregat, il 25 gennaio 1989 è un calciatore di nazionalità spagnola, ex difensore dell’Espanyol, e titolare inamovibile della Nazionale spagnola Under-21. Cresciuto nelle giovanili della seconda squadra di Barcellona, debutta in prima squadra e nella Liga il 6 dicembre 2009 nel match contro il Racing Santander,mentre il 21 gennaio 2010 mette a segno il suo primo gol da professionista ai danni del Malaga. Ha vestito la maglia delle selezioni Under-17 e Under-19 della Spagna; con quest’ultima prende parte all’Europeo di categoria del 2008. Il 10 febbraio 2010 ottiene la prima convocazione in Under-21, con cui esordisce il 7 settembre 2010 nel match contro i pari età della Polonia.

Altro giocatore che potrebbe seguire Victor Ruiz in maglia azzurra, sarebbe Edgar Barreto dell’Atalanta, centrocampista centrale, dotato di tantissima qualità e quantità, è un pupillo di Mazzarri, e quest’ultimo starebbe facendo di tutto per portarlo a Napoli. Quindi potrebbe essere proprio Barreto il rinforzo per il centrocampo azzurro. Un’offerta vicina agli 8 milioni di euro avrebbe fatto vacillare la dirigenza orobica, che avrebbe detto sì a questo nuovo matrimonio in casa azzurra. Insomma, il mercato è al rush finale. Tante squadre di A hanno aperto con ottimi colpi, ma siamo sicuri che sarà il Napoli a chiudere con dei veri e propri fuochi d’artificio.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano