Martedì 25 gennaio 2011 alle ore 11 presso Villa Falanga a San Giorgio a Cremano sarà presentato alla stampa ed alle scuole R. A. B. B. I., il nuovo piano triennale del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. Interverranno il sindaco Mimmo Giorgiano, dell’assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio e del coordinatore del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine Francesco Langella oltre ai rappresentanti di tutte le scuole cittadine.
Il nuovo piano programmatico del Laboratorio è intitolato con l’ acronimo R.A.B.B.I. nel senso di maestro, cioè una guida per raggiungere gli obbiettivi del progetto Città dei bambini e delle bambine, uno strumento di riferimento che ‘e-duca’, alla latina cioè, ‘tira fuori’ il potenziale di risorse della città e del territorio. Ma la parola R. A. B. B. I. è formata con le lettere iniziali di altre determinate parole che spiegano lo strumento del piano programmatico, definendone, nel contempo, la metodologia: Ricerca Azione con le Bambine ed i Bambini Interistituzionale. R.A.B.B.I. è uno strumento di azione sociale nel quale la produzione di conoscenza è connessa e finalizzata al cambiamento sociale, sempre partecipato e condiviso. Le finalità generali del piano di interventi RABBI sono la promozione della partecipazione piena dei cittadini piccoli e dei soggetti adulti coinvolti per il cambiamento partecipato della comunità locale. La ricerca – azione si manifesta soprattutto come analisi di una “pratica” educativa, finalizzata a introdurre cambiamenti migliorativi. La Ricerca-Azione con le bambine ed i bambini inoltre non può non essere che una ricerca interdisciplinare, interassessorile, intersettoriale e, alla fine, interistituzionale.
“Alla luce dei 16 anni di esperienza – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – è opportuno suffragare il Laboratorio Città dei bambini e delle bambine, con una rinnovata struttura organizzativa ed una nuova programmazione, tesa sempre più all’innovazione delle politiche e delle conseguenti azioni in coerenza con l’evolversi del contesto formativo e dei relativi bisogni, al fine di costruire iniziative stabili che possono diventare una risorsa per tutta la città”. Così il nuovo piano triennale denominato R.A.B.B.I. prevede un programma di interventi di tipo integrato e coordinato nei vari settori dell’Amministrazione Comunale ed in altre istituzioni.