Tagli regionali ai trasporti pubblici, vengono ripristinate le corse soppresse dopo la protesta della settimana scorsa dagli autisti e dai dipendenti della SITA davanti la sede di Gragnano in via Castellammare.
All’indomani dell’agitazione sindacale in via Castellammare che ha paralizzato l’intero centro cittadino di Gragnano promossa da i sindacati della Cisl, Uil, Ugl e Cgil, sono state ripristinate le corse annullate dalla SITA, su indicazione della Provincia di Napoli, per dare seguito ai tagli disposti del 20% dalla Regione Campania.
Detti tagli, stabiliti per mettere ordine agli esuberi e agli sprechi esistenti nei servizi dei trasporti pubblici, avevano annullato le corse che trasportavano gli operai della Fiat a Pomigliano D’Arco e quelle riferite alla tratta Lettere-Casola-Castellam-mare-Agerola per la quale ha mandato in fibrillazione i dipendenti della SITA congiuntamente ai cittadini dei comuni interessati. Dopo un’in-tera giornata di protesta, giovedì sera è arrivato dalla Provincia di Napoli l’atteso fax alle aziende di mobilità regionale che ha ripristinato, fino al prossimo 31 Gennaio, le corse annullate. Per il ripristino delle corse annullate della SITA, l’assessore provinciale di Lettere ha tenuto a spiegare gli interventi ed i lavori eseguiti: “Dal 1 Gennaio la Regione Campania ha ordinato, per mettere ordine agli sprechi e agli esuberi nei servizi dei trasporti pubblici, dei tagli del 20%.
La Provincia di Napoli – sottolinea l’assessore Antonio Pentangelo – gestisce il trasporto su gomma su tutto il territorio napoletano, per cui, anticipando lo sciopero generale dei trasporti che era stato convocato dai sindacati per la giornata di ieri, peraltro annullato, ha convocato lunedì scorso le 22 aziende di mobilità regionale per affrontare in modo intelligente e razionale i tagli da apportare per limitare gli sprechi.
Per tutto questo, attenderemo anche l’esito dell’incontro del 21 Gennaio, dove ci sarà un tavolo di concertazione tra le varie parti sociali interessate e l’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella”.
VV