Il Gazzettino vesuviano | IGV

Raccolta firme per l’Asl di Pastena

Non si fermano le proteste sulle lunghe ore di attesa, sul caos generato dalle richieste di esenzione dal ticket  sanitario al poliambulatorio di Pastena. La Giovane Italia di Salerno, movimento giovanile unico del PdL, in collaborazione con il consigliere circoscrizionale Rosario Peduto, prepara una raccolta firme per chiedere al commissario De Simone sportelli per l’autocertificazione e per comunicare le date di scadenza delle domande.

«Non siamo affatto contenti delle soluzioni proposte per l’Asl di Pastena dal commissario De Simone – dichiarano Rosario Peduto, consigliere circoscrizionale del PdL, e Antonio Mola, presidente provinciale vicario della Giovane Italia – perché non risolvono la questione nel merito: bisogna rivedere l’accordo con l’ufficio dell’Agenzie delle Entrate, potenziando l’inesistente pratica dell’autocertifcazione. Il disagio è facilmente riscontrabile e, crediamo, l’Asl non sta facendo nulla per risolverlo: il problema è tutto di disorganizzazione aziendale. Per di più, non solo non si propongono soluzioni ma, quasi fosse una beffa, si invitano i cittadini a non affollare gli sportelli senza comunicare, contestualmente, agli utenti le varie scadenze relative alle esenzioni.»

Secondo Peduto «La Regione, con circolare del 13 gennaio scorso, impone alle Asl di comunicare all’utenza tali notizie. Su questo punto, come sugli altri, De Simone non ha fornito alcuna risposta ignorando, oltre che il diritto all’esenzione, il dovere da parte sua di una corretta informazione all’utenza»

«Per questi motivi – concludono i due – mercoledì 26 gennaio dalle ore 9 alle ore 12 raccoglieremo le firme per istituire uno sportello per l’autocertificazione e per chiedere che venga comunicato ai cittadini la data di scadenza per presentare la domanda di esenzione dal ticket.

Exit mobile version