È da giorni che l’indiscrezione di una nuova discarica nel comune di Quarto sta mettendo in allerta amministrazione e cittadini. Secondo alcune fonti, infatti, l’amministrazione provinciale di Napoli sta vagliando l’ipotesi di aprire una nuova discarica in una delle cave quartesi.
La Federconsumatori Campania si dichiara contro questa scelta “folle”: «L’apertura di una nuova discarica a Quarto – afferma il presidente regionale della Federconsumatori, Rosario Stornaiuolo – denota come l’amministrazione provinciale non sia in grado di gestire l’emergenza rifiuti in modo corretto. La Federconsumatori da sempre si batte affinché la raccolta differenziata arrivi al 100%, per creare un piano di smaltimento dei rifiuti che non sia nocivo per l’ambiente e per la salute dei tanti cittadini. Da oggi – continua Stornaiuolo – ci dichiariamo vicini alla popolazione quartese, al suo sindaco Sauro Secone e ai tanti cittadini che stanno mostrando dissenso rispetto a questa scelta criminale per la salute dei cittadini e per la nostra città».
«La discarica prevista a Quarto dal Presidente della Provincia di Napoli – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo comunale Giovanni Amirante – è una follia. Massacrare ulteriormente quel territorio è sbagliato. Martedì 25 saremo al Comune per esprimere piena solidarietà al Sindaco e alla popolazione e iniziare una battaglia epocale in difesa di Quarto come abbiamo fatto per Terzigno. Oltre ad un consiglio straordinario – concludono Borrelli ed Amirante – chiediamo al Sindaco Secone una grande assemblea con la città per organizzare una resistenza a questo ennesimo attacco della provincia al nostro comune».