Una discarica nel comune di Quarto: protestano Federconsumatori e i Verdi

È da giorni che l’indiscrezione di una nuova discarica nel comune di Quarto sta mettendo in allerta amministrazione e cittadini. Secondo alcune fonti, infatti, l’amministrazione provinciale di Napoli sta vagliando l’ipotesi di aprire una nuova discarica in una delle cave quartesi.

La Federconsumatori Campania si dichiara contro questa scelta “folle”: «L’apertura di una nuova discarica a Quarto – afferma il presidente regionale della Federconsumatori, Rosario Stornaiuolo – denota come l’amministrazione provinciale non sia in grado di gestire l’emergenza rifiuti in modo corretto. La Federconsumatori da sempre si batte affinché la raccolta differenziata arrivi al 100%, per creare un piano di smaltimento dei rifiuti che non sia nocivo per l’ambiente e per la salute dei tanti cittadini. Da oggi – continua Stornaiuolo – ci dichiariamo vicini alla popolazione quartese, al suo sindaco Sauro Secone e ai tanti cittadini che stanno mostrando dissenso rispetto a questa scelta criminale per la salute dei cittadini e per la nostra città».

«La discarica prevista a Quarto dal Presidente della Provincia di Napoli – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo comunale Giovanni Amirante – è una follia. Massacrare ulteriormente quel territorio è sbagliato. Martedì 25 saremo al Comune per esprimere piena solidarietà al Sindaco e alla popolazione e iniziare una battaglia epocale in difesa di Quarto come abbiamo fatto per Terzigno. Oltre ad un consiglio straordinario – concludono Borrelli ed Amirante – chiediamo al Sindaco Secone una grande assemblea con la città per organizzare una resistenza a questo ennesimo attacco della provincia al nostro comune».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, nuovi servizi per il cimitero
SuccessivoDopo circa un anno e mezzo lo Stabia Basket femminile perde la sua imbattibilità casalinga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.