Serie C dilettanti: le salernitane bene, le provinciali ko. Si dimette Lepre

Pollice verso per le due formazioni di provincia e pollice all’insù, invece, per le due formazioni cittadine. La quindicesima giornata del girone H del campionato di serie C dilettanti ha visto trionfare il Laezza ed il Delta Salerno e andare male B.C.C. Agropoli e Simer Battipaglia, entrambe sconfitte in casa.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Laezza Salerno, che ha saputo sfruttare al meglio il fattore campo per superare 77-63 il Veolia Rosarno e così conservare la quarta piazza del girone. Senza l’acciaccato Bizzarri (in panchina solo per onore di firma), la compagine gialloblù ha disputato un ottimo incontro, meritando ampiamente il successo finale, nonostante un inizio in sordina, che aveva fatto temere il peggio. Poi ci ha pensato uno stoico Cupito (24 punti e titolo di m.v.p. della contesa), ben coadiuvato da Errico (14), Senatore A. (10) e Stuppia (14), a far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa, che sono così riusciti a mettersi avanti e a restarci fino al suono dell’ultima sirena. «E’ stata una partita strana, non bella da vedere. Abbiamo iniziato male – ha esclamato il coach Antonio Barbuto – ma poi siamo riusciti a rientrare e a condurre l’incontro, nonostante l’indisponibilità di Bizzarri e le precarie condizioni di Stuppia, Errico e Cupito. Sono soddisfatto del volume di gioco offerto, ma abbiamo commesso troppi errori sotto canestro. Ora non dobbiamo mollare e cercare di restare aggrappati alle prime posizioni, per non allontanarci dalla zona play-off. Ci aspettano due gare consecutive al Palasilvestri (con Delta e Racalmuto) che dobbiamo cercare di vincere a tutti i costi, prima di andarci a giocare il tutto per tutto sul campo della capolista Acireale».

Al termine di un derby molto teso e nervoso, il Delta Salerno è riuscito ad espugnare 48-50 il PalaZauli, sede delle gare interne della Simer Battipaglia. Il risultato è testimone di una gara molto equilibrata, combattuta sin dalle prime battute, nella quale le difese hanno avuto il predominio sui rispettivi attacchi e nella quale l’intensità e l’agonismo l’hanno fatta da padrone. Pur senza gli infortunati Jelic e Capaccio, gli ospiti sono riusciti a spuntarla grazie alla maggiore freddezza nelle battute di gioco conclusive. Tra i protagonisti dell’incontro, menzione particolare per Vicinanza (17) ed Esposito (14) tra le fila locali e per Antonucci (12), Errico (12) e Parlato (10) tra quelle viaggianti. I due punti conquistati consentono al Delta di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica e di avvicinarsi alla zona play-off, mentre la Simer si ritrova a fare i conti con un penultimo posto solitario che rende sempre più complicata e difficile questa seconda parte di stagione.

Il turno di andata cominciò con tre sconfitte consecutive. Sulla stessa scorta è iniziato anche quello di ritorno per il B.C.C. Agropoli, giunto alla seconda sconfitta nelle prime due giornate del turno di ritorno. L’ultima è arrivata tra le mura amiche del palasport “A. Di Concilio”, per mano del Pontano Napoli, con il punteggio di 85-93. La gara è stata equilibrata fino agli ultimi minuti, quando i partenopei, approfittando di un black out dei padroni di casa (troppi errori banali e tante palle perse), sono riusciti a piazzare un break importante, che ha poi permesso loro di avere la meglio. Senza l’infortunato Palma, tra i locali si sono distinti Rossi Pose (13), Blaskovic (13), Raffaelli (30) e Forino (12). Nonostante la sconfitta, la squadra allenata da coach Franco Lepre resta in corsa play-off (ottavo posto), ma l’amarezza è tanta per questa sconfitta, che la dirigenza non riesce proprio a digerire. «Bisogna cambiare registro – ha sbottato il patron Giulio Russo – e tirare fuori tutta la rabbia e la cattiveria agonistica necessaria, tirando fuori gli attributi e cercando di ripagare nel migliore dei modi i nostri tanti supporters, che non ci fanno mai mancare il loro sostegno e la loro vicinanza. Se non vedrò a breve una risposta da parte del gruppo, saranno prese decisioni drastiche e forti, perché la società è stanca di subire simili umiliazioni». La sconfitta casalinga contro il Pontano Napoli e le immediate lamentele della società e della dirigenza hanno subito provocato un duro effetto. Il coach Franco Lepre, infatti, ha rassegnato le proprie dimissioni da guida tecnica della squadra. Il presidente Giulio Russo ed i suoi collaboratori stanno vagliando l’ipotesi di accettare le dimissioni dell’allenatore artefice della promozione della passata stagione e di sostituirlo, oppure di confermargli la fiducia. Il verdetto arriverà solo nei prossimi giorni.

Domenica, ore 18:00, andrà di scena la sedicesima giornata, con i seguenti impegni per le formazioni salernitane: Simer Battipaglia – Audax Reggio Calabria; Delta Salerno – Laezza Salerno; Food Energy Canicattì – B.C.C. Agropoli.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano