Poichè la tendenza make up vuole uno sguardo cupo, per scongiurare il rischio di cadere nel look vampiresco e dark, basta una semplice nota healthy data dal fard. Prodotto passe-partout, sempre più in rialzo di stagione in stagione, capace con un semplice tocco (sfumato) di dare risalto ai lineamenti del viso, vivacizzando le guance, illuminando l’incarnato.
Da quelli opachi, perfetti nel valorizzare qualsiasi carnagione ( da abbinare a rossetti satinati), a quelli leggeri in stick per creare effetti second skin, passando per i luce, finemente perlati e quelli in crema, ideali per le pelli secche ( applicati evitando la cipria). Senza dimenticare i classici per definizione : ovvero i compatti, da tenere sempre in borsetta con specchietto e pennello.
Padrone di quest’inverno, il fard (o blush), ha spopolato sulle passerelle: da Michael Kors, con un tocco misurato e bon ton, dalla tonalità rosa vivace; sul catwalk Dior con pomelli rossi in evidenzia, evocando un maquillage dell’Età del Jazz, acceso da inedite tonalità calde; decisamente più freddo con i rosa lilla visti da Preen, posati sulle sommità degli zigomi e sfumati fino ad invadere la zona occhi, artificio questo che permette di allargare lo sguardo.
In vista della primavera le tonalità di tendenza assumono connotazioni floreali. Blooming è il nome dato da Nicolas Degennes, direttore artistico del maquillage Givenchy, al nuovo make up che comprende Le Prisme Blush Blooming, quattro tonalità mescolate dolcemente in una polvere compatta, ispirata alle esplosive opere dell’artista Takagi Masakatsu. Basta una pennellata per far si che il teint sboccia.
Quattro nuance seriche da sfumare anche per Caresse de l’Aube di Guerlain: mescolate ad arte, permettono di creare un look sofisticato e naturale.
Divertente, si apre con un click, ed ecco pronto il morbido applicatore in lattice naturale. Che in un attimo, veste le guance di colore fresco e naturale: Click Blush Ultra Rapid Make Up di Collistar.
Un classico, il blush fine e setoso, Joues Contraste di Chanel, morbido da sfumare, dalla fine fraganza di rosa ed un motivo che ricalca il tweed dei tailleur di Madame.
Texure freschissima e cremosa, colorata di un rosa bombon per questo fard “universale”, ovvero Istant Blush Couleur Magique di Clarins: reagisce a contatto con la pelle, arrossando le guance di un colore su misura. Può essere utilizzato anche sulle labbra.
Quanto all’applicazione, ognuno ha la sua ricetta: stenderlo con un pennello di media larghezza, partendo dall’alto, vicino alle tempie, scendendo fino al centro dell’osso, procedendo con movimenti circolari. E’ bene tamponare la guancia , prima dell’applicazione, con un piumino passato nella cipria: si opacizza la pelle, garantendo maggior tenuta.
Un tocco sul mento per valorizzare l’ovale e sull’arcata, per aumentare l’intensità dello sguardo sono i piccoli trucchi del mestiere, insieme a quello di stenderlo addirittura prima del fondotinta, per dare l’idea di un rossore che viene dall’interno.
Guance fresche come rose in boccio. Merito del fard..Merito di un semplice tocco.