Umberto Eco domani a Sorrento per l’assemblea annuale dell’Aldus Club

Domani, 28 gennaio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si svolgerà l’assemblea annuale dell’Aldus Club, l’associazione internazionale di bibliofilia, presieduta da Umberto Eco.
Accademico, saggista, filosofo, semiologo, linguista, massmediologo e bibliofilo di fama internazionale, Eco terrà una relazione dal titolo “Perché l’isola non viene mai trovata”.
Il suo intervento sarà preceduto da una conferenza dedicata all’edizione 2010 dell’Almanacco del Bibliofilo, la pubblicazione dell’Aldus Club, alla quale prenderanno parte il direttore, Mario Scognamiglio e di uno dei più celebri collaboratori, Gianni Cervetti.
“Il XXI numero del nostro annuario – spiega Scognamiglio – adottando un titolo che racchiude in sé il profumo del mare e le carezze dello zeffiro, è dedicato ai “non luoghi”, lontani arcipelaghi, terre misteriose, che da quattro lustri hanno costituito la base, i supporti topologici della nostra azione culturale”.
Gli ospiti saranno accolti da Giuseppe Cuomo, sindaco della Città di Sorrento, che ha patrocinato l’iniziativa.
“Ci aspettiamo la presenza di numerosi soci dell’Aldus Club e di tanti ed appassionati bibliofili – commenta Cuomo – Per la nostra città è un onore potere ospitare un indiscusso protagonista della scena culturale come Umberto Eco e un evento di grandissima levatura quale l’assemblea dell’Aldus Club”.
Per l’occasione, è stata organizzata una rassegna di particolari edizioni tassiane e di cinquecentine, custodite nel museo Correale di Terranova di Sorrento.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, al vaglio il Siad
SuccessivoPica: a due mesi dall’alluvione di Salerno, il governo ancora non pone attenzione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.