Caccia, Russo: “Protocollo con il Parco, utile alla gestione del territorio”

«È da tempo che stiamo lavorando a questo protocollo, prezioso per il settore caccia e utile alla gestione del territorio ricadente nell’area del Parco». Così, l’assessore provinciale alla Caccia e Pesca, Antonio Mauro Russo, ha presentato il Protocollo d’intesa, stipulato oggi nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, dalla Provincia di Salerno con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Ambito Territoriale di Caccia delle aree contigue al Parco, il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. «Questo atto di intesa – continua – consentirà di coordinare in maniera più efficiente il know how delle Istituzioni sul territorio».

Le parti si impegneranno a redigere ed attuare: piani di programmazione faunistica; controllo epidemiologico e sanitario della fauna selvatica; individuazione di aree a vocazione specifica per progetti sperimentali per l’immissione di specie selvatica; avvio di progetti sperimentali per incentivare forme di agricoltura biologica; corsi di formazione per operatori faunistici; la riapertura del centro recupero rapaci di Sessa Cilento.

All’incontro erano presenti: il presidente del Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, il presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia delle arre Contigue, Armando Liguori e i professori, Girolama La Mantia e Domenico Fulgione, del Dipartimento di Biologia Strutturale della Federico II. «Questo Protocollo d’intesa – spiega il presidente Troiano – è il risultato di un precedente Protocollo Quadro, stipulato due anni fa con il presidente Cirielli, e che ad oggi, si attualizza all’ambito specifico della caccia, confermando la volontà di un’iniziativa sinergica modulata alle diverse esigenze del territorio».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato Carmine Zagaria, fratello del superlatitante Michele Zagaria
SuccessivoPresentazione degli indirizzi strategici Asi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.