“Sono molto contento di questa iniziativa. – ha dichiarato il presidente Fogliame – La prima di una lunga serie destinata ai bambini dai 6 agli 11 anni. La ludoteca si pone come uno spazio ricreativo ed educativo dove i bambini possono giocare, divertirsi e fare nuove amicizie, seguiti e guidati da operatrici professionali che allieteranno le loro giornate con attività ludiche, animative e culturali. Il servizio accoglierà inoltre diverse tipologie di utenza, dai minori, agli anziani ai diversamente abili. Oltre a costituire un importante ed insostituibile servizio di sostegno alla famiglia, la Ludoteca si rivela, inoltre, un punto di incontro e aggregazione per genitori, nonni e zii che possono trascorrere del tempo, chiacchierare tra loro o giocare con i figli e i nipoti. Varie sono le attività che con cadenza periodica verranno articolate nell’ambito della struttura con l’utilizzo di giochi da tavola, costruzioni, colori, tempere, con la lettura di giornali e fumetti, con l’organizzazione di laboratori specifici, feste a tema, spettacoli e tornei. L’istituzione Scafati Solidale sta diventando gradualmente punto di riferimento dell’aggregazione sociale scafatese”.
Soddisfatto il Sindaco Pasquale Aliberti.
“La ludoteca rappresenta un punto di incontro e scambio tra generazioni, dove nonni, genitori e figli si incontrano e condividono insieme momenti fondamentali della vita quotidiana. Il gioco può e deve essere un momento di confronto e di svago tra persone diverse, con differenti bagagli culturali”.
Per accedere al servizio, occorre iscriversi presso la sede della Ludoteca situata nei locali dell’Istituzione Scafati Solidale; tutti gli utenti residenti nel Comune di Scafati possono accedere alle varie attività che di volta in volta verranno strutturate. L’iscrizione è gratuita.
La Ludoteca Comunale è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì, di mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30, di pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.