Castellammare, Cps: Il World Social Forum nel nome di Don Gennarino

La città stabiese si prepara ad un’interessante evento che coinvolgerà grandi e piccini nella giornata di domenica 6 febbraio.  L’iniziativa si svolgerà, ad opera della Cps  (Comunità promozione e sviluppo) a partire dalle 11.00 nell’area della Villa comunale.

La giornata si prospetta ricca di iniziative e rappresenterà la sintesi di diversi progetti eppure ricollegabili ad un unico obiettivo: sensibilizzare i cittadini sulle problematiche economiche e sociali dei paesi ancora in lotta con l’imperialismo ma anche con l’apatica globalizzazione.

Questo messaggio è oggi alla base dell’imminente Word Social Forum, giunto ai dieci anni di attività ma che, guardando un po’ più vicino a noi, è stato portato avanti da oltre trent’anni dalla compianta figura di Don Gennarino Somma.

La Cps condivide e promuove da tanti anni in Italia l’informazione e la formazione su queste tematiche,  raccogliendo inoltre fondi per il sostegno a distanza dei minori e delle loro famiglie in Africa e sicuramente una guida in questo difficile percorso è stata proprio Don Gennarino, il sacerdote di cui ancora tutti sentono la mancanza, lasciandoci il 7 febbraio 2009.

Non a caso  l’iniziativa porta anche il suo nome per ricordare a quanti l’hanno conosciuto e chi ancora no quanto lui abbia fatto in termini di iniziative sociali per i popoli africani ma anche per le battaglie civili di casa nostra fino agli ultimi giorni di vita.

Il sacerdote, infatti, è riuscito a trasmettere il valore del volontariato e la serietà nel prendersi una responsabilità simile nei confronti di chi ha bisogno e oggi continuano le iniziative sul suo esempio da parte di volontari, come  Laura Vigoriti referente Focal Point CPS e del gruppo Gruppo Giovani FOCSIV, che riprendono il medesimo spirito nel coinvolgere tanti giovani con  piglio insieme cordiale e deciso.

A Castellammare molti hanno a mente i suoi interventi in prima persona dal 1974 fino alla battaglia per la ripubblicizzazione  dell’acqua e già  l’anno scorso la città gli ha reso omaggio con manifestazioni cui prese parte anche il noto missionario Alex Zanotelli. Questa volta si coglierà l’occasione per il lancio del Premio a lui intitolato.

In occasione dell’apertura del Forum Mondiale in piazza sarà possibile, inoltre, vedere un filmato riassuntivo di ciò che avviene oggi nei villaggi africani del Senegal grazie agli interventi della Cps con un significativo filo rosso che unisce i bambini a africani e i nostri più fortunati italiani.

Si spera di dare la maggiore pubblicità possibile a questa iniziativa che coinvolgerà anche i più piccoli fino alle ore 13.00 circa con un primo momento dedicato al lancio di palloncini con legati i messaggi che in questi giorni i bambini stanno preparando, dopo la promozione fatta dalla Cps per le scuole del comune. A questi potranno aggiungersene altri di quanti saranno di passaggio.

È prevista infatti un’azione di animazione estemporanea che prevederà tra l’altro  il coinvolgimento di tutti i passanti giunti in villa con la realizzazione di un flash mob che punta a catturare il più possibile l’attenzione, attraverso l’interpretazione artistica, sul tema della manifestazione.

Tutto si concluderà con uno spazio dedicato alla promozione e condivisione dei prodotti equo e solidali che accompagnerà l’azione finale sull’antistante arenile dove i ragazzi comporranno nella sabbia lo slogan scelto per la giornata ovvero: un altro mondo è possibile !

I volontari dunque vi aspettano in piazza, sotto la coordinazione della presidente Cps,Amalia Dema per trascorrere insieme una mattinata solidale che possa far arrivare il messaggio di Don Gennarino oltre i confini di Castellammare.

Stella Porricelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano