Nell’incontro di oggi sarà presentato, per la sua approvazione il seguente ODG:
“I Sindaci della Comunità del Parco Nazionale del Vesuvio, senza ignorare le gravi difficoltà dei lavoratori dell’ex cooperativa “Vesuvio Natura Lavoro”, e consapevoli delle gravi difficoltà economiche e strutturali nelle quali versa l’ente Parco, ritengono che tale situazione che si trascina da anni senza soluzioni, vanifichi tutti gli sforzi che i singoli Comuni e l’ente Parco compiono per dare all’are protetta il meritato risalto nazionale ed internazione, quale importante sito di attrazione turistica.
Purtroppo le frequenti e reiterate proteste dei suddetti lavoratori, che si traducono troppo spesso nel blocco dell’accesso al cratere e alle sedi istituzionali dell’ente Parco, costituiscono un ulteriore danno all’immagine e all’economia dell’area. Nel contempo siamo consapevoli che questi gesti estremi sono a volte l’unica possibilità per essere conosciuti e ascoltati.
Per tutti questi motivi nell’esprimere solidarietà, all’ente Parco Nazionale del Vesuvio e ai lavoratori dell’ex coop. “Vesuvio Natura Lavoro”, facciamo nostro l’appello lanciato qualche giorno fa dal Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, e ci rivolgiamo alla Regione, agli imprenditori napoletani, alla Camera di Commercio di Napoli, alle Fondazioni bancarie affinché, unitamente all’Ente Parco e ai rappresentanti dei soci della ex. Cooperativa, si adoperino per trovare rapidamente condivise e definitive soluzioni.”
Il Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Vesuvio, Giuseppe Capasso, rivolge un invito agli assessori regionali De Mita e Romano ad attivare un tavolo tecnico affinché vengano date giuste risposte ai lavoratori e vengano scongiurati i problemi per l’accesso al Vesuvio nella stagione turistica ormai alle porte.