Castellammare di Stabia, sabato 29 gennaio 2011: ripresa effervescente per il Caffè letterario “Libri con-tatto”, rassegna culturale organizzata dall’Associazione Idea Città.
Nella confortevole atmosfera della sala “Annibale Ruccello” del cinema Montil di scena il brillante artista partenopeo Gianfranco Gallo che ha presentato, in anteprima nazionale, il suo primo libro “Napoli da sotto a sopra” Edizioni Graf. Ospiti della serata, condotta dal giornalista e critico letterario Vincenzo Aiello, Luciano Chirico fondatore della casa editrice Graf e l’attore stabiese Gaetano Amato.
Napoli da sotto a sopra è una raccolta di racconti in cui Gallo offre sprazzi di narrativa vera, una scrittura che ricorda molto quella di Giuseppe Marotta – spiega Aiello – per il coraggio e l’onestà di raccontare una Napoli città vera, martoriata dalla miseria e dai problemi ma ancora ricca di quella umanità che da sempre la contraddistingue. La città dei napoletani, degli extracomunitari, degli artisti, di Maradona, della criminalità, una città sospesa tra il bene e il male, tra il sopra e il sotto. Napoli città difficile ma da non considerare perduta nell’abisso buio della camorra e del malaffare, come alcuni giornalisti, scrittori e sceneggiatori televisivi vorrebbero far credere.
Un libro di emozioni che va letto col cuore e la mente aperti, così come hanno dimostrato l’autore Gallo e l’attore Gaetano Amato che di tratto in tratto, durante la serata, hanno emozionato il pubblico presente leggendo alcune pagine del testo. La piacevole serata in compagnia di Gianfranco Gallo è terminata tra gli applausi e un cordiale arrivederci a sabato 5 febbraio per incontrare il giovane scrittore napoletano Alessio Arena con il suo “Il mio cuore è un mandarino acerbo (Zona)”.
Ferdinando Fontanella