Fiction sui Casalesi a Caserta. Verdi e associazioni anticamorra: “poi si domandano perchè i ragazzini sparano a 16 anni su questi territori come è avvenuto a Qualiano”

“Al di là della qualità del prodotto televisivo – denunciano il presidente dell’ Associazione Studenti Napoletani contro la camorra Simone Scarpati ed il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – è davvero inquietante sapere che sta per essere girata una fiction sui Casalesi a Caserta. Innanzitutto il clan in questione non è stato ancora sgominato e poi le esperienze simili in passato hanno prodotto emulazione e non certo critica nei nostri territori. Queste fiction hanno spesso trasformato i camorristi in eroi e personaggi positivi come il “simpatico figlio” di un camorrista al Grande Fratello”.
“A questo punto – continuano Scarpati e Borrelli – non ha senso domandarsi perchè sui territori di Napoli e Caserta e sulle loro province si diventa baby criminali a 15 e 16 anni e si comincia ad usare la pistola anche a 13. La sparatoria di Qualiano come altre vicende simili non ha insegnato nulla e per alcuni imprenditori e produttori i nostri ragazzi sono solo “carne da macello”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, arrestato uomo per furto, rapina e violazione della sorveglianza speciale
SuccessivoTurismo, Cirielli: “festa della Neve sul Monte Cervati, opportunità di turismo invernale”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.