Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ispezione alla discarica Sari e incontro con i tecnici, le richieste dei comitati cittadini

Questa mattina il consiglio comunale di Boscotrecase andrà ad ” ispezionare “, si spera, la discarica Sari. E’ stato invitato anche il Comitato cittadino di Boscotrecase che parteciperà con il presidente Enzo Izzo e il geologo Maurizio Cirillo e l’ingegnere Imma Orilio.La componente dei Comitati riproporrà le vecchie richieste alla SAPNA e ASIA sulla gestione della discarica e stasera, alle 20,30 ci ritroveremo alla sede de Il Cittadino in piazza Pace a Boscoreale a  discutere  sulla relazione tecnica della visita e sulle prossime iniziative dei Comitati.

Le richieste sono:

Possibilità di accedere alla documentazione che descriva l’effettiva capienza dell’invaso SARI, le quantità di materiale sversato nonché la residua capienza della stessa e i tempi stimati per la chiusura dell’impianto.

 
–          Possibilità di visionare i registri di conferimento durante la vita del complesso discarica SARI, in particolare attenzione riferimento alla natura dei materiali provenienti dalla bonifica del sito discarica di LoUttaro (Ce).
 
–          Accedere alla documentazione inerente il progetto della discarica, in particolar modo avere i dati sulle geomembrane utilizzate, il loro collaudo e per quanto le stesse potranno garantire una perfetta tenuta. Inoltre di poter avere dati inerenti le barriere geologiche utilizzate.
 
–          Possibilità di accedere alla documentazione o ricevere una risposta ufficiale in merito alle soluzioni previste per mettere in sicurezza la discarica in caso di evento vulcanico.
 
Exit mobile version